Pronto il Masterplan per la Val Gardena – Ass. Laimer: "Strumento di programmazione innovativo"

Il Masterplan per la programmazione degli interventi di gestione territoriale in Val Gardena fino al 2050 è pronto. alla presenza dell'assessore provinciale all'urbanistica Michl Laimer, questa settimana il documento è stato presentato ai rappresentanti dei cinque Comuni coinvolti Selva, S.Cristina, Ortisei, Laion e Castelrotto.

Pronto il Masterplan della Val Gardena

Il Masterplan per la Val Gardena è stato elaborato da gruppi di lavoro dei cinque Comuni assieme agli esperti dell'Accademia Europea di Bolzano; il documento raccoglie , suddivisi pre tre linee direttive, gli obiettivi e le strategie da implementare fino all'anno 2050 nella gestione del territorio della Val Gardena inteso come un unico insieme.
Come sottolinea l'assessore provinciale all'urbanistica Michl Laimer il Masterplan Vla Gardena costituisce uno strumento di programmazione innovativo che potrà servire da modello per altre realtà territoriali e che dovrebbe fornire impulsi per prevedere l'ancoraggio di simili strumenti di programmazione nella legge urbanistica.
In tal senso, a breve i cinque Comuni coinvolti nella stesura del Masterplan gardenese sotto la regia dell'Ufficio programmazione territoriale guidato da Virna Bussadori elaboreranno una proposta per una modifica della legge urbanistica.
I sindaci di Selva, S.Cristina, Ortisei, Laion e Castelrotto approggiano appieno il Masterplan della Val Gardena e, come hanno affermato, intendono presentarlo nel dettaglio ai cittadini. Quindi, il documento programmatico  dovrà essere approvata dai Consigli comunali dei cinque Comuni e quindi essere applicato.

SA