Accolti interventi nelle zone sciistiche di Solda e San Vigilio di Marebbe

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole per il risanamento della strada d'accesso a "Plan de Corones" da San Vigilio di Marebbe e per il rinnovo dell'autorizzazione per la realizzazione della pista di collegamento fra le zone sciistiche "Langenstein" e Pulpito a Solda.

L'organo consultivo della Giunta provinciale, nella seduta del 20 agosto, ha esaminato ed accolto il progetto presentato dalla società "Skirama Plan de Corones" per il risanamento della strada d'accesso alla zona sciistica omonima da San Vigilio di Marebbe.  La II Commissione ha espresso parere favorevole in merito agli interventi volti a dotare la strada di servizio che porta alle piste da sci di una larghezza uniforme. Tuttavia, come sottolinea l'arch. Giacomo Barducci, direttore dell'Ufficio per la tutela del paesaggio, che presiede la commissione, per ragioni ecologico-paesaggistiche trattandosi di un sentiero con mero traffico di servizio, situato in una zona delicata, non è stata accolta la sua asfaltatura.

Per la realizzazione della pista da sci di collegamento fra le zone "Langenstein" e Pulpito a Solda servita da una sciovia, "Kanzellift-Seilbahn", la II Commissione per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al rinnovo della relativa autorizzazione. Un'autorizzazione per l'effettuazione di questi lavori era giá stata approvata alcuni anni fa, ma nel frattempo era scaduta dal momento che finora tali lavori non erano mai stati eseguiti.