INVITO Depuratori presso i rifugi alpini - Convegno il 10 maggio

Martedì prossimo 10 maggio 2011, dalle ore 9.15, presso la Sala sedute al piano terra di via Amba Alagi 35 a Bolzano, si svolgerà il convegno "Funzione e gestione di depuratori presso rifugi alpini".

La tutela delle acque in alta montagna è un tema rilevante assai delicato. Se da un lato l'area di alta montagna è territorio particolarmente sensibile dal punto di vista ecologico, dall'altro la depurazione delle acque nelle aree alpine battute da un crescente flusso turistico presenta spesso alcune difficoltà tecniche. Il legislatore ha stabilito che entro la fine del 2012 tutti i rifugi alpini siano dotati di un impianto di depurazione; inoltre, gli impianti esistenti dovranno essere gestiti in modo ottimale.
Al fine di informare i gestori di rifugi alpini sugli aspetti giuridici, ecologici e tecnici della tutela e della depurazione delle acque, l'Agenzia provinciale per l'ambiente organizza il convegno "Funzione e gestione di depuratori presso rifugi alpini". I lavori del convegno saranno avviati con un saluto ed un introduzione dal direttore dell'APPA, Luigi Minach,

martedì prossimo 10 maggio 2011

alle ore 9.15

nella Sala sedute del piano terra

presso la sede dell'Agenzia provinciale per l'ambiente

in via Amba Alagi 35 a Bolzano.

Tra i referenti vi sono Ernesto Scarperi, direttore dell'Uffico tutela delle acque ed il suo vice Robert Faes.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA