News & Events

Pacchetto clima: Laimer illustra il piano giovedì 12

Ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2, coprire il residuo fabbisogno con fonti sicure, pulite e in loco: sono questi gli obiettivi a cui punta la Giunta provinciale con il varo del pacchetto di misure per il clima. L'assessore Michl Laimer, promotore del piano, ne illustra i contenuti fondamentali giovedì 12 a Bolzano.

La tutela del clima segue una strategia a lungo termine, il pacchetto clima made in Alto Adige si orienta di conseguenza: indica le direttrici da seguire fino al 2050, fissa la tempistica, gli obiettivi intermedi e quelli finali. Tra i risultati auspicati, la riduzione in Alto Adige delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) dalle attuali 5 tonnellate annue pro capite a 1,5 tonnellate nel 2050. Misure parallele sono l'incentivazione del risparmio energetico e l'utilizzo di fonti alternative: biomassa, acqua, vento o sole.  

La strategia e gli obiettivi dell'ambizioso piano provinciale, gli strumenti per raggiungere i risultati prefissati e le misure ideate dalla Giunta provinciale verranno illustrate nela conferenza stampa in programma a Bolzano

dopodomani, giovedì 12 maggio, 

alle ore 10

nel Palazzo provinciale 11 (ex Posta)

nella Sala esposizioni al pianterreno

in via Renon 14

dall'assessore all'ambiente, energia e urbanistica Michl Laimer e dal direttore di Dipartimento Flavio Ruffini.

pf