150 studenti coinvolti nell'azione "Pianta un albero per..."

Nell'ambito dell'azione "Pianta un albero per...", tenutasi questa mattina, martedì 17 maggio 2011, 150 fra alunni e studenti hanno messo a dimora ben 800 arbusti e alberelli presso l'ex discarica di Castelfirmiano a conclusione del programma di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per l'ambiente per le scuole altoatesine.

L'assessore Michl Laimer impegnato con un'alunna nella messa a dimora di una piantina presso l'ex discarica di Castelfirmiano (FOTO: USP/A.Pertl)

Le iniziative di educazione ambientale organizzate dall'Agenzia provinciale per l'ambiente per le scuole nell'anno scolastico 2010/11 e raccolte nel programma scuola.ambiente, sono state seguite da 12.000 ragazzi. Le iniziative di maggior successo sono state la mostra ititnerante "Viaggio nel clima" che nelel nove località toccate ha registrato il tutto esaurito con oltre 3.000 scolari, e il workshop "l'acqua è vita" con esplorazione delle acque dei fiumi.
L'azione "Pianta un albero per..." tenutasi nella giornata di oggi mercoledì 17 maggio presso la ex discarica di Castelfirmiano nel comune di Bolzano ha costituito la conclusione del programma di educazione ambientale per le scuole altoatesine organizzato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente, che quest'anno festeggia i 15 anni di attività.
L'iniziativa, è stata introdotta dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer che ha sottolineato il significato di porre rimedio agli errori del passato proprio attraverso i giovani che sono gli ambasciatori per un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale e della tutela del clima.
Da parte sua il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Luigi Minach, ha posto in evidenza come con l'azione di ripiantumazione di quella che fino a 20 anni fa era una discarica si restituisca la natura all'uomo.

Otto le classi fra quelle scelte ad estrazione tra le circa 800 partecipanti alle iniziative di scuola.ambiente, che hanno posto a dimora 800 arbusti ed alberelli di provenienza locale sull'areale risanato dell'ex discarica di Castelfirmiano. Fra le classi in azione nell'ambito dell'intervento di piantumazione, tre quelle di lingua italiana: la 4a b della Scuola elementare "A.Rosmini" di Bolzano, la 1a c della Scuola elementare "Giovanni Segantini" di Bronzolo e la 1a classe della Scuola media "Leonardo da Vinci" di Bolzano.
Le piante sono state messe a disposizione dalla ripartizione foreste della Provincia in occasione della ricorrenza dell'Anno internazionale delle foreste. I forestali hanno spiegato le peculiarità delle piante e le modalità della loro piantumazione. L'intervento rientra in un progetto complessivo di rinverdimento della discarica dopo il risanamento voluto dalla Giunta provinciale. Martin Schöpf, direttore dell'Ispettorato forestale di Bolzano ne ha illustrato i dettagli; finora su un'area di 5 ettari nella parte nord della collina nelle ultime settimane sono state poste a dimora 17.000 piante di 20 tipologie locali differenti all'insegna della biodiversità. Nei prossimi anni si procederà, quindi, al rinverdimento del lato sud della collina. Paul Zipperle dell'Ufficio amministrazione forestale, coordinatore dei progetti di educazione ambientale in ambito boschivo, ha fatto presente l'importanza della biodiversità quale garanzia degli habitat naturali per la fauna e l'uomo.

800 alberi sulla discarica di Castel Firmiano

Luigi Minach sulla caratteristiche della discarica di Castel Firmiano

L'Assessore Laimer sul ruolo educativo dell'iniziativa

L'Assessore Laimer sull'importanza del progetto