Vertice mondiale di Johannesburg: impressioni e contatti della delegazione altoatesina

Al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile, in programma fino al 4 settembre a Johannesburg in Sudafrica, partecipa una piccola delegazione dall'Alto Adige. Rappresentanti della Provincia, di associazioni ed istituzioni raccolgono spunti per l'attività a livello locale. Le loro impressioni sono reperibili anche in due siti Internet.

La via intrapresa in provincia di Bolzano per quanto attiene lo sviluppo sostenibile è quella giusta: ne hanno avuto ripetuta conferma i membri della delegazione altoatesina che a Johannesburg ha potuto scambiare esperienze ed allacciare nuovi contatti. L'obiettivo - come ha spiegato Armin Gluderer, al vertice in rappresentanza dell'Agenzia provinciale per l'ambiente -  é quello di integrare le esperienze locali con le tematiche dello sviluppo sostenibile; inoltre tramite contatti diretti ed il raffronto con altre realtà possono essere raccolti spunti per attuare i dettami della cosiddetta "Agenda 21" in Alto Adige.

La delegazione dell'Alto Adige che partecipa ai lavori del Vertice mondiale di Johannesburg sullo sviluppo sostenibile (di cui fanno parte oltre a Gluderer la presidente del Consiglio provinciale Alessandra Zendron, il sindaco di Naturno Walter Weiss, Anton Auer e Alexandra Teutsch per l'associazionismo) fornisce quotidianamente informazioni al riguardo anche attraverso due indirizzi Internet sic.ines.org/summitnews e list.ines.org/mailman/listinfo/l-agenda21

Chi desiderasse rivolgere quesiti direttamente ai membri della delegazione altoatesina presente a Johannesburg può contattarli all'e-mail Summit2002@ines.org

SA