Colpo di fuoco: Berger loda il nuovo servizio comunale di smaltimento delle piante

L'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger ha salutato con favore l'istituzione del servizio di raccolta e smaltimento gratuito per i privati delle piante di Cotoneaster e Pyricantha presentato oggi dal Comune di Bolzano. Le due piante come noto, secondo un'ordinanza firmata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, vanno eliminate per scongiurare il pericolo di propagazione del colpo di fuoco batterico, malattia infettiva che colpisce le pomacee.

"Siamo a favore di ogni iniziativa che possa garantire ai cittadini una corretta informazione relativamente al problema del colpo di fuoco e che faciliti loro lo smaltimento delle piante di Cotoneaster e di Pyrachanta" ha aggiunto l'assessore Berger.

Il provvedimento del Presidente della Provincia Luis Durnwalder, resosi necessario a causa della malattia infettiva che mette in pericolo gli alberi di frutta, prevede l'estirpazione delle piante di cui sopra, comunemente note come cotognastro e agazzino, anche nei giardini privati. "Ogni posizione a favore del cittadino e presa dal Comune, che si è preoccupato per il cambiamento del regolamento, è salutata sempre con favore" così Berger nella sua veste di responsabile provinciale del settore frutticoltura.

Il Servizio gratuito per la raccolta e lo smaltimento delle due piante mostra come il Comune abbia riconosciuto l'importanza delle misure assunte e toglie un grosso peso dalle spalle dei cittadini. "Per questo motivo esprimo i miei ringraziamenti ai responsabili dell'amministrazione cittadina per la comprensione dimostrata dalla cittá  verso le misure adottate contro la propagazione del colpo di fuoco e per essere intervenuta nella lotta a favore delle piante" ha concluso Berger.

bg