News & Events

Dalla Giunta: accordo per la semplificazione del trasporto di rifiuti

Il trasporto di rifiuti continuerà anche in futuro ad essere un'operazione che non graverà in maniera eccessiva dal punto di vista finanziario e burocratico sulle spalle di 17mila aziende altoatesine. La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 maggio) i due accordi con associazioni di categoria e Bauernbund per la sempflicazione delle operazioni.

I due accordi garantiscono a 17mila aziende altoatesine la possibilità di trasportare e smaltire rifiuti propri senza dover per forza ottemperare l'obbligo sancito dalla normativa nazionale dell'iscrizione nell'apposito albo. "Dal punto di vista finanziario - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ciò significherebbe, per ogni impresa, versare 250 euro per l'iscrizione più altri 50 euro all'anno, mentre dal punto di vista burocratico significherebbe aumentare ulteriormente il carico sulle spalle delle aziende. Per questo motivo abbiamo deciso di sottoscrivere gli accordi per la semplificazione del trasporto dei rifiuti".

La prima intesa è stata raggiunta fra Provincia, Bauernbund e Consorzio dei Comuni, la seconda, invece, vede come attori protagonisti la Provincia e le associazioni di categoria del mondo economico. L'accordo prevede che le aziende siano esentate dall'obbligo di iscrizione nell'apposito registro per le operazioni di trasporto di rifiuti propri considerati non pericolosi. La stessa procedura resta valida anche in agricoltura per i prodotti fitosanitari, che dovranno essere trasportati quattro volte l'anno (massimo 30 kg. o 30 litri al giorno, massimo 100 kg. o 100 litri ogni 12 mesi) presso un centro di raccolta o affidati ad un'impresa autorizzata.

mb