Conclusi i lavori della Ripartizione opere idrauliche lungo il Rio Ridanna

Si sono conclusi nei giorni scorsi con una grande festa a Stanghe i lavori realizzati dalla Ripartizione opere idrauliche della Provincia lungo il Rio Ridanna.

Conclusi con una giornata di studio ed una festa i lavori lungo il Rio Ridanna

Nei decenni passati il Rio Ridanna ha causato devastanti danni ed alluvioni lungo il proprio corso e le estrazioni di ghiaia a partire dagli anni ’70 hanno ulteriormente aggravato la situazione di pericolo lungo l’alveo del torrente. Nell’intento di contenere la forza distruttrice di questo rio sono stati effettuati degli interventi con frequenti sistemazioni che hanno determinato una progressiva riduzione del letto del fiume.

Negli anni compresi tra il 2008 ed il 2010 la Ripartizione opere idrauliche della Provincia ha applicato al Rio Ridanna un moderno concetto di protezione dalla piene basato sulle più recenti conoscenze in materia.

L’ampliamento del letto del rio aumenta la sicurezza del bacino di Vipiteno e le nuove aree umide e le isole di ghiaia rappresentano ora un importante ambiente di vita per specie di animali e piante rari.

La conclusione dei lavori è stata celebrata con una giornata di studio ed una festa alla quale hanno preso parte oltre 450 persone e numerose autorità tra le quali Heinrich Holzer, direttore di Dipartimento, Rudolf Pollinger, Direttore della  Ripartizione opere idrauliche della Provincia, Sebastian Helfer, sindaco di Racines e Fritz Karl Messner, sindaco di Vipiteno.

FG