Parchi naturali: nuove brochure

A disposizione presso i Consorzi turistici dei Comuni che ospitano le strutture protette e presso l'Ufficio Parchi naturali, i nuovi opuscoli contengono interessanti informazioni sulla geologia, il paesaggio, la flora e la fauna dei Parchi Dolomiti di Sesto, Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle.

"I Parchi naturali altoatesini costituiscono una moderna realtà della nostra provincia. Essi, nonostante iniziali timori, hanno conquistato sempre più l'interesse della popolazione locale per le ampie possibilità di sviluppo che offrono, a fianco di tutela e conservazione": l'assessore all'Ambiente Michl Laimer non ha dubbi sull'apprezzamento che gli abitanti dell'Alto Adige, ed i turisti, hanno nei confronti delle aree protette altoatesine, ambienti unici per varietà del paesaggio e tutela della natura. "Con l'istituzione di un'area protetta", spiega infatti l'assessore, "non vengono unicamente applicate norme di vincolo, ma vengono contemporaneamente avviate attività quali la cura del paesaggio o altre misure tese a favorire la sensibilizzazione ed educazione ambientale del pubblico. Di quest'ultime fanno parte, ad esempio, la realizzazione di centri visite, l'offerta di gite naturalistiche, l'organizzazione di mostre o la messa a disposizione di materiale informativo."

A questo proposito, proprio per far meglio conoscere le particolarità dei diversi Parchi presenti sul territorio altoatesino, l'Ufficio Parchi naturali della Ripartizione provinciale Natura e Paesaggio ha ora pubblicato le brochure illustrative dei Parchi naturali "Dolomiti di sesto nei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido", "Fanes-Sennes-Braies" e "Puez-Odle": i vecchi opuscoli, realizzati ormai tanti anni fa, sono stati rielaborati nei loro contenuti e ristampati con una nuova linea grafica. Essi permetteranno ai visitatori ed a tutti gli interessati di informarsi sulle diverse caratteristiche dei Parchi, approfondendone la conoscenza della geologia, il paesaggio, gli habitat e le specie presenti, l'alpinismo, la mitologia e la cultura locale. Non mancano indicazioni utili su sentieri e luoghi di ristoro, nonché proposte di escursioni.

Il Parco naturale Dolomiti di Sesto nei Comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido è stato istituito nel 1981 ed ha festeggiato lo scorso dicembre il suo 20mo compleanno. Esso fa parte dei quattro parchi dolomitici altoatesini: localizzato all'estremo est dell'Alto Adige ha un'espansione di circa 11.600 ettari.

Il Parco naturale di Puez-Odle, istituito nel 1978, si estende invece tra la Val Gardena, la Val di Funes e la Val Badia. Grazie ai suoi estesi altipiani carsici, agli alpeggi, alle cime frastagliate e dalle forme bizzarre, alle valli erose ed alle oscure foreste esso presenta una varietà di paesaggi quasi senza eguali.

Infine, il Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, istituito nel 1980 e terzo per estensione di tutti i parchi provinciali, si estende tra la Val Badia, la Val Pusteria, la Val di Landro ed il confine con la provincia di Belluno. Il suo territorio comprende folte foreste ed estesi altipiani, dove sono nate alcune tra le più belle leggende dolomitiche.

I nuovi opuscoli, disponibili presso l'Ufficio provinciale Parchi naturali, in via Cesare Battisti 21 a Bolzano (tel. 0471.414300, e-mail Parchi.Naturali.Bolzano@provincia.bz.it) ed i Consorzi turistici dei comuni che ospitano i Parchi, sono, secondo l'assessore Laimer, "un omaggio per tutti coloro che si sono impiegati a favore dello sviluppo dei nostri parchi o che intenderanno farlo in futuro. Auguro una buona lettura ed una o più esperienze a diretto contatto con la natura."