"Enciclopedia" digitale per cacciatori e studenti presentata oggi a Durnwalder

Un CD con 2400 pagine video, una vera enciclopedia digitale per sapere tutto sulla caccia ma anche sulla tutela della natura e sull'ambiente in Alto Adige: sono i temi principali di "La scuola di caccia", lo speciale CD che l'Azienda provinciale Foreste e demanio sta ultimando e che è stato presentato in anteprima oggi a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Il CD è in due versioni (tedesca e italiana) e si propone come materiale didattico aggiornato e tecnologicamente all'avanguardia. È una novità assoluta che si rivolge a cacciatori e candidati all'esame ma è pensato anche come materiale divulgativo per le scuole.

Dal 1989 l'argomento-caccia in Alto Adige, specie per quanti vogliono sostenere l’esame, è racchiuso in 4 volumi che oggi appaiono un po‘ datati: "Molte norme e leggi sono cambiate – ha spiegato oggi Josef Schmiedhofer, direttore dell’Azienda Foreste e demanio – e il nuovo CD può integrare quei volumi in quanto è uno strumento aggiornatissimo." Oltre alla legislazione in materia contiene infatti informazioni che arrivano fino al lessico e alle usanze dei cacciatori e soprattutto una parte dedicata a quiz su animali e ambiente (tre possibili risposte a ciascuna domanda, con soluzione immediata) utilissima per l’insegnamento di fauna e paesaggio nelle scuole.

Al presidente Luis Durnwalder l'originale "enciclopedia" digitale è stato mostrata oggi a Palazzo Widmann in anteprima, mentre si stanno ultimando gli ultimi dettagli del CD. Erano presenti anche il direttore di Dipartimento Heinz Holzer, il direttore dell’Ufficio provinciale Caccia e pesca Heinrich Erhard e il presidente dell'Associazione provinciale cacciatori Klaus Stocker. Da tutti gli esperti sono giunte reazioni positive al progetto decisamente innovativo.

Durnwalder ha chiesto ai tecnici di elaborare un piano per la diffusione del CD e di precisare l’aspetto finanziario, ha delineato i possibili destinatari del prodotto (responsabili provinciali, cacciatori, candidati all’esame, sedi circondariali, scuole) e non ha mancato di mettersi alla prova rispondendo ad alcuni dei quiz proposti sulle pagine video.

Il CD "La scuola di caccia", frutto di due anni di lavoro di Ulrike Raffl, incaricata dall’Azienda provinciale Foreste e demanio, ha dimensioni notevoli: offre oltre 1200 pagine per ciascuna versione, con 1400 immagini a colori, 48 versi di animali, 33 sequenze video, oltre 1000 links per versione e oltre mille domande-quiz. Il CD si presenta diviso in quattro sezioni (ambienti in Alto Adige, selvaggina in Alto Adige, caccia, utilizzo del territorio-tutela ambiente) e per ognuno sono previste presentazione, testo e quiz. Nelle prossime settimane verranno ultimati gli ultimi dettagli relativi al software prima di procedere al lancio del CD.

pf