Vertice mondiale di Johannesburg: proseguono i contatti della delegazione altoatesina

Al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile in programma fino al 4 settembre a Johannesburg in Sudafrica si è parlato di acqua potabile ed è stata allestita una mostra dal titolo "Waterdome", che è stata visitata anche dalla delegazione altoatesina, con Armin Gluderer, al vertice in rappresentanza dell'Agenzia provinciale per l'Ambiente, e il sindaco di Naturno Werner Weiss.

Come già riferito, ai lavori del summit è presente anche una delegazione altoatesina: rappresentanti della Provincia, di asociazioni e istituzioni raccolgono spunti per l'attivitá a livello locale. Uno dei grandi temi all'ordine del giorno del Vertice è rappresentato dal problema dell'acqua: solo un terzo della popolazione mondiale, infatti,dispone di acqua potabile non inquinata. Uno degli obiettivi maggiori di Johannesburg è quello di dimezzare entro il 2015 il numero delle persone che non hanno accesso all' acqua potabile.

Al vertice si discutono e si elaborano le strategie più adatte a raggiungere questo scopo ed è stata allestita una mostra dal titolo "Waterdome", nell'ambito della quale si tengono conferenze, proiezioni e workshop sul tema dell'acqua. Armin Gluderer, rappresentante dell'Agenzia provinciale per l'Ambiente e dell'assessorato all'Energia e Ambiente, e il sindaco di Naturno Werner Weiss hanno visitato oggi la mostra.

Riguardo ai temi dell'energia e del clima, tutto ruota attorno alle emissioni di anidride carbonica, che devono essere conformi alle quantitá stabilite dal protocollo di Kyoto. Su questo punto non è ancora stata raggiunta una posizione soddisfacente, ma si sono fatti progressi verso una dichiarazione di principio sull'uso delle fonti di energia rinnovabili. "In questo senso l'Alto Adige sta andando nella giusta direzione. La politica energetica della Giunta Provinciale, dall' introduzione di fonti energetiche alternative come la biomassa, il biogas, l'acqua e l'energia solare fino alla distribuzione autonoma di energia sul territorio, è stata infatti attestata anche dal Vertice di Johannesburg", ha sottolineato Armin Gluderer.

Il summit prevede un gran numero di seminari e workshops, per cui il lavoro viene diviso tra i vari rappresentanti altoatesini, ognuno dei quali prende parte ad una manifestazione, riferendo poi in merito. Si seguono soprattutto gli incontri che possono essere d'interesse per la nostra Provincia e si prendono contatti, in modo da raccogliere esperienze da tutto il mondo e raffrontarle con la realtà altoatesina.

La delegazione dell'Alto Adige che partecipa ai lavori del Vertice mondiale di Johannesburg sullo sviluppo sostenibile (di cui fanno parte oltre a Gluderer la presidente del Consiglio provinciale Alessandra Zendron, il sindaco di Naturno Walter Weiss, Anton Auer e Alexandra Teutsch per l'associazionismo) fornisce quotidianamente informazioni al riguardo anche attraverso due indirizzi Internet sic.ines.org/summitnews e list.ines.org/mailman/listinfo/l-agenda21

Chi desiderasse rivolgere quesiti direttamente ai membri della delegazione altoatesina presente a Johannesburg può contattarli all'e-mail Summit2002@ines.org

bg