News & Events

Scuola media di Vipiteno costruisce una Mini-CasaClima

Nel corso di una cerimonia tenutasi ieri a Vipiteno sono stati premiati alcuni studenti della locale Scuola media “Vigil Raber” che hanno preso parte al progetto “Costruzione di una CasaClima”.

La classe con l'insegnante Evi Volgger

I 9 ragazzi della seconda e terza media della scuola “Vigil raber” di Vipiteno hanno progettato e costruito un modello in scala 1:10 di un edificio certificato CasaClima Gold+. Alla premiazione degli studenti hanno preso parte il sindaco di Vipiteno Fritz Karl Messner, il direttore di dipartimento Flavio Ruffini e il direttore dell’Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner.

E' stata una giornata che i ragazzi ricorderanno a lungo, che si è svolta in un clima di festa e di allegria, ma anche un viaggio affascinante e interattivo connessi al tema dell’efficienza energetica.

Il progetto si è articolato in due fasi: inizialmente gli studenti hanno imparato a conoscere i materiali da costruzione, le differenti tipologie d’isolamento, i vari materiali da costruzione e l'utilizzo razionale delle fonti energetiche. Dopodiché hanno realizzato con molta cura un modello in grande scala dell’edificio riproducendo tutti i dettagli in ogni minimo particolare.

 

FG