News & Events

Terlano: presentato progetto per rivitalizzazione dell'Adige

La riva orografica sinistra dell'Adige all'altezza di Terlano è stata sottoposta ad interventi di rivitalizzazione a cura della Ripartizione opere idrauliche della Provincia. L'obiettivo la protezione dalle piene connessa all'ecologia. Venerdì scorso 27 maggio 2011 le opere sono state presentate ed inaugurate ufficialmente.

Il direttore d'ufficio Egger, il direttore di ripartizione Pollinger, il direttore di Dipartimento Holzer e padre Wieland lungo la nuova riva dell'Adige a Terlano.

Gli interventi di rivitalizzazione hanno interessato un tratto di 500 metri per una larghezza dai 10 a i 15 metri. Il tratto di riva dell'Adige interessato dalle opere è stato reso più sicuro in caso di piene, come ha detto il direttore di Dipartimetno Heinrich Holzer, ed è stato valorizzato dal punto di vista ecologico.
Con questo allargamento, come ha detto il direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf Pollinger, il fiume Adige ha riacquistato più spazio; depositi di sabbia e ghiaia, zone di interramento con salici e canneti offrono, inoltre, un'importante area vitale per animali e piante.Come spiega Peter Egger, direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Sud sono stati realizzati circa 3.500 metri quadri di muri arginali di pietre ciclopiche; se nella parte alta sono stati posizionati arbusti bassi che consentono la sosta ai ciclisti in transito lungo l'attigua pista ciclabile, nella parte sottostante più vicina alla riva del fiume è stata piantata vegetazione più fitta al fine di creare un habitat tranquillo per la fauna.
Gli interventi hanno comportato circa 430.000 Euro.

SA

Galleria fotografica