24 iniziative finanziate con 475mila Euro dal Fondo del paesaggio

Presieduta dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, la Commissione per il Fondo del paesaggio, insediata presso la Ripartizione natura e paesaggio, la scorsa settimana ha assegnato contributi per complessivi 475.000 Euro.

La Commissione del Fondo del paesaggio guidata dall'ass. Michl Laimer

Delle 29 domande presentate, 24 sono state accolte, 3 sono state rinviate per consentire approfondimenti, mentre 2 sono state respinte. Sostegni finanziari sono stati disposti, così, per la realizzazione di un sentiero tematico nel comune di Braies, per la costruzione di una canalizzazione per il Rifugio Tetrarca nel Parco naturale Gruppo di Tessa, per la realizzazione di un parco presso la “Deutschhaus” nel comune di Vipiteno, per l’elaborazione di un piano di mobilità per Prato Piazza nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies, e per trasporti di materiale su elicottero destinati a malghe in parchi naturali prive di accessi.

La Provincia ha istituito un Fondo per il paesaggio dal quale, già dal 2008, vengono erogati contributi per iniziative volte a contribuire alla conservazione sostenibile ed alla tutela della biodiversità del paesaggio e della natura. Vengono inoltre incentivati la cura e il rinnovamento di insiemi degni di tutela. I relativi criteri di assegnazione sono stati approvati dalla Giunta provinciale il 14 marzo 2011.
Possono essere beneficiari gli enti pubblici, le persone fisiche o giuridiche, nonché le associazioni (qualora con l’iniziativa non siano perseguiti scopi di lucro) In particolar modo sono concesse agevolazioni per interventi specifici volti alla tutela delle specie di fauna e flora minacciate. Sono inoltre concesse agevolazioni per la creazione ed il ripristino di habitat naturali per la promozione della biodiversità, la revitalizzazione di siepi, cespuglietti, viali
alberati e margini del bosco, la rinaturalizzazione di acque canalizzate o intubate, la valorizzazione ecologica degli abitati, l’acquisto di superfici da parte di enti pubblici ai fini della tutela naturalistica per la creazione di zone cuscinetto e corridoi naturali, per il collegamento di zone protette e la conservazione di particolari specie di fauna e flora o per la tutela di insiemi.
Vengono sovvenzionate, altresì manifestazioni, pubblicazioni e misure di sensibilizzazione in materia di tutela della natura e del paesaggio nonché della cultura edilizia, che abbiano comunque un’ ampia diffusione pubblica; inizitative e misure all’interno dei parchi naturali, dei biotopi, dei siti natura 2000 nonché nelle loro immediate vicinanze con effetti positivi su dette aree. Contributi sono previsti anche per misure di gestione dei flussi turistici nei territori soggetti a tutela, realizzazione di sentieri tematici e naturalistico-didattici, redazione di piani paesaggistici, piani di sviluppo, pianificazioni ecologiche e per l’allestimento di Punti informativi

La domanda di agevolazione può essere presentata tutto l’anno prima dell’inizio dei lavori  all’Ufficio amministrativo tutela del paesaggio, via Renon n. 4, a Bolzano.
Le misure possono essere finanziate fino al 70 % della spesa riconosciuta ammissibile.

Ulteriori informazioni all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/natura/temi/contributi/asp