Fotovoltaico, da domani in vigore i nuovi criteri per gli incentivi

Saranno in vigore a partire da domani (1 giugno) i nuovi criteri per gli incentivi statali al settore del fotovoltaico. Per chi installerà nuovi impianti fotovoltaici sono previsti contributi ridotti e un più lungo periodo di ammortamento degli investimenti iniziali.

Novità, a partire da domani (1 giugno), per chi installa pannelli fotovoltaici in grado di convertire l'energia solare in energia elettrica. Il nuovo sistema statale di incentivi al fotovoltaico, il cosiddetto quarto conto energia, prevede infatti un abbattimento dei contributi pari al 22%. "Le nuove tariffe - sottolinea l'assessore competente all'interno della Giunta provinciale, Michl Laimer - saranno valide solo per gli impianti installati dal 1° giugno in poi, per tutti gli impianti già operativi prima di questa data resta in vigore la vecchia normativa". L'assessore Laimer, pur sottolineando che "l'Italia deve assolutamente recuperare terreno nel settore del fotovoltaico, anche perchè le condizioni di base sono ideali", esprime "comprensione" per la scelta di ridurre gli incentivi.

"I fondi da destinare al sostegno dell'energia alternativa - spiega - pesano sostanzialmente sulle tasche dei cittadini tramite la bolletta energetica. Se da un lato è vero che i maggiori contributi hanno fatto aumentare la diffusione dei pannelli in tutto il paese, è anche vero che si correva il rischio di gravare in maniera eccessiva sulle bollette per reperire i fondi necessari a coprire i finanziamenti".

Con il nuovo sistema statale di incentivi per il fotovoltaico, dunque, si riducono i contributi per chi sceglie di installare i pannelli solari, e si allunga il periodo di ammortamento degli investimenti. "In ogni caso - conclude l'assessore Michl Laimer - le spese iniziali si ripagano nel tempo, e anche con il nuovo sistema i pannelli fotovoltaici diventano redditizi entro 20 anni".

mb