Primavera 2011: la più soleggiata degli ultimi anni

Da domani 1. giugno prende il via l'estate metereologica.Con oggi, 31 maggio, è terminata la primavera metereologica. Un'occasione per il Servizio meteo della Provincia per fare delle previsioni ed un bilancio della stagione appena conclusa.

Le cime innevate delle Odle domenica 29 maggio (Foto: Servizio meteo provinciale)

Con 788 ore di sole registrate a Bolzano con una temperatura media di 15,1°Celsius, la primavera 2011 è stata quella più soleggiata degli ultimi anni ed, assieme a quella del 2007, la più calda da olter 90 anni, da quando hanno rpeso il via le registrazioni metereologiche. Sono già 32 le giornate definibili "estive", ovveo con oltre 25 gradi, registrate in Alto Adige (la primavera 2010 ve ne furono 10), e a Bolzano sono già 5 le giornate di calura con temperature oltre la soglia dei 30 gradi. La giornata più calda è stata registrata il 24 maggio 2011 persso la stazione meteo di Bolzano con una temperatura massima di 33,1°. Il maggio 2011, infatti, con temperature medie di 19,3 gradi è stato uno dei mesi di maggio più caldi; negli ultimi trent'anni la temperatura media si attestava sui 17,7 gradi.
Un aspetto negativo, però, è la forte siccità; il deficit di precipitazioni, pur con la pioggia caduta nella seconda metà del mese di maggio, non è stato recuperato ovunque.
Nonostante il caldo prevalente, vi sono stati anche dei fronti freddi; la temperatura minima più bassa si è registrata il 5 maggio a Dobbiaco con - 3,7 gradi C. Un altro fronte freddo ha caratterizzato gli ultimi giorni di maggio con precipitazioni nevose sulle cime dolomitiche, dove in generale sono caduti fino a 30 cm di neve fresca e sulla Marmolada un picco di 80 cm.
Parlando dell'estate 2011, che inizia domani 1° giugno, secondo i calcoli del Centro di previsioni meteo europeo in Inghilterra (ECMWF), con una probabilità del 50 per cento, dovrebbe trattarsi di un'estate "troppo calda"; al 40 per cento si attesta la probabilità che i prossimi tre mesi estivi siano "normali", mentre a solo il 10 per cento che siano "troppo freschi". Non vi sono ancora indicazioni per quanto riguarda le precipitazioni piovose, cosicché l'estate 2011 non dovrebbe essere né troppo bagnata, né troppo secca.