Educazione per lo sviluppo sostenibile: Alto Adige all'avanguardia

Al Vertice di Johannesburg lo scorso fine settimana si sono tenuti workshop in materia di educazione allo sviluppo sostenibile. Dal confronto emerge che l'Alto Adige è all'avanguardia in questo settore.

Nell'ambito di un confronto con altre realtà in tutto il mondo, è emerso che l'Alto Adige è a buon punto. Ad esempio, nel programma provinciale per l'insegnamento alle scuole superiori è suggerita una formazione in materia di sviluppo sostenibile. Con l'autonomia scolastica, inoltre, le singole scuole ed i singoli insegnanti hanno la facoltà di operare in tale direzione; i progetti di educazione ambientale possono essere finanziati attraverso l'assessorato provinciale all'ambiente, che di suo offre da anni alle scuole una serie di iniziative di successo in materia di tutela del clima, energia e prevenzione rifiuti.
Come evidenzia Alexa Teutsch, insegnante di scuola superiore ed ecologa che attualmente è a Johannesburg quale membro della delegazione altoatesina, le possibilitá sono presenti, nelle scuole mancherebbe in parte il coordinamento fra singoli insegnanti, che tornerebbe utile per realizzare lezioni interdisciplinari su tale argomento.
Le possiblità per l'educazione allo sviluppo sostenibile presenti in alto Adige hanno suscitato vivo interesse in alcuni dei partecipanti al workshop dedicato alla materia nhell'ambito del Vertice di Johannesburg; ai delegati altoatesini sono stati lasciati indirizzi al fine di mantenere i contatti e per creare una rete di buoni esempi su tale argomento.