Dalla Giunta: nuove barriere antirumore lungo l'asse del Brennero

Sono tre le linee di intervento lungo cui si sviluppa l'impegno della Giunta provinciale per proteggere gli abitanti della val d'Isarco e dell'Alta val d'Isarco contro il rumore lungo la linea ferroviaria del Brennero. La Giunta ha fatto il punto: accanto a due programmi di costruzione concordati con le Ferrovie italiane, si punta alle misure di compensazione connesse alla realizzazione del tunnel di base del Brennero (BBT). In questo fondo sono a disposizione dei Comuni 47 milioni di euro.

Nel 2003 era stato avviato il primo programma di costruzione di barriere antirumore lungo l'asse del Brennero, concordato dall'assessore Michl Laimer con l'Ente ferrovie per un impegno finanziario di 10 milioni di euro (il 20% coperto dalla Provincia). "Grazie a questo programma, quasi completato, abbiamo realizzato 8 km di barriere antirumore", ha spiegato oggi il presidente Durnwalder al termine della seduta di Giunta. Un secondo programma, ancora di 10 milioni di euro a compartecipazione Provincia-Ferrovia con le stesse percentuali, è stato definito nel 2010 e permette di costruire altri 5 km di barriere antirumore lungo la linea del Brennero, in punti critici già rilevati.

A queste misure si aggiunge un terzo intervento: nel quadro delle misure di compensazione ambientale previste dall'esame VIA per la costruzione del BBT, si renderanno disponibili 47 milioni di euro per lavori migliorativi nei Comuni di Fortezza, Campo Trens e Naz Sciaves. I costruttori del BBT dovranno garantire gli interventi in questione sulla base delle proposte presentate dai Comuni interessati. La Giunta ha già esaminato le richieste di intervento degli amministratori locali e dato un ok di massima, "anche se abbiamo dovuto constatare che non tutte sono opere attinenti specificamente la tutela dal rumore, in quanto figurano anche parcheggi o bacini idrici", ha osservato Durnwalder.

pf

Il Presidente Durnwalder sul progetto delle barriere antirumore