25 Comuni all'incontro informativo in vista della Giornata senz'auto 2011

25 Comuni hanno partecipato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 8 giugno 2011, a palazzo Widmann a Bolzano, all'incontro informativo per gli amministratori comunali in vista della preparazione di iniziative di sensibilizzazione per la Giornata sen'auto 2011. L'Alto Adige partecipa all'iniziativa europea tramite l'Agenzia provinciale per l'ambiente ed il Dipartimento mobilità in collaborazione con l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige che funge da punto di coordinamento e di consulenza per le amministrazioni comunali.

L'assessore provinciale Michl Laimer apre i lavori dell'incontro informativo per amministratori in vista della Giornata senz'auto 2011. (FOTO:USP/A.Pertl)

Il 22 settembre 2011 a livello europeo riccorre la Giornata senz'auto con l'obiettivo di sensibilizzare la mobilità alternativa e sostenibile. In Alto Adige l'iniziativa è sostenuta dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e dal Dipartimento mobilità, mentre l'Ökoinstitut si occupa di fornire consulenza a i Comuni partecipanti ed accompagnarli nella predisposizione delle iniziative.
Al fine di presentare la Giornata e le possibili idee per misure da adottare, per la prima volta quest'anno è stato organizzato un incontro informativo al quale hanno aderito 25 Comuni.
L'assessore provinciale Michl Laimer, introducento l'incontro informativo ha sottolineato che più che i divieti di circolazione è importante attivare alternative all'uso dell'automobile all'insegna della mobilità sostenibile e farle conoscere ed apprezzare ai cittadini.
Come ha sottolineato Harald Reiterer, direttore dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, in provincia di Bolzano il traffico stradale è in costante crescita e proprio il traffico è il maggior responsabile della produzione di gas serra dopo il settore dell'energia. Da qui l'importanza di far presenti i vantaggi della mobilità alternativa (bici, treno, autobus, car-sharing) puntando alla realizzazione di infrastrutture per la "mobilità dolce". In questa dierezione, come ha detto Franziska Mair, responsabile di progetto presso l'Ökoinstitut, si può offrire un servizio di distribuzione di orari dei mezzi pubblici e di relativa informazione, nonché sostenere progetti di sensibilizzazione a vari livelli.

I Comuni partecipanti alla Giornata senz'auto 2010, hanno quindi illustrato i progetti posti in essere nella passata edizione. Nel 2010 avevano aderito all'iniziativa della Giornata senz'auto 30 Amministrazioni comunali, ovvero oltre un quarto di tutti i Comuni altoatesini.
sollecitando le amministrazioni a partecipare con molte iniziative ed azioni alla Giornata senz'auto il prossimo 22 settembre, l'assessore provinciale Michl Laimer ha posto in evidenza come l'incontro informativo sia servito anche come piattaforma per esempi di "best practice" validi tutto l'anno per la sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile.

Ulteriori informazioni presso l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige: Harald Reiterer, tel. 0471 980048

SA