Qualità eccellente per gli otto laghi balneabili dell'Alto Adige

Buone notizie per gli appassionati bagnanti di acqua lacustri. Per la stagione balneare appena avviata gli otto laghi balneabili altoatesini presentano una qualità dell'acqua "eccellente". Lo hanno comunicato questa mattina, venerdì 10 giugno 2011, al Lago di Caldaro, l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Luigi Minach, e Berta Thaler, responsabile per il comparto presso il Laboratorio Biologico.

Presentazione dati qualità laghi: Alberta Stenico, dir. Lab. Biologioco, l'ass. Michl Laimer, il dir. APPA Luigi Minach, Bertha Thaler (Lab. Biologico) e rappresentanti del Comune di Caldaro (FOTO: USP/A.Pertl)

La valutazione della qualità delle acque di balneazione, eseguita dal Laboratorio Biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente ai sensi di legge, in base ai dati 2010 e a quelli riferiti alle tre stagioni balneari precedenti, ha fornito per tutti e otto i laghi balenabili altoatesini una qualità “eccellente”.
Essi sono il Lago Piccolo di Monticolo, il Lago Grande di Monticolo, il Lago di Caldaro, il Lago di Favogna, il Lago di S.Maria o Lago di Tret, il Lago di Fié, ed il Lago di Costalovara.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente Michl laimer, i dati costituiscono un'ulteriore prova della situazione ecologica complessiva in provincia di Bolzano.
La valutazione, come ha riferito Luigi Minach, direttore dell'APPA, avviene secondo paramateri europei ogni quattro anni. Le acque, però, vengono monitorate costantemente con un programma preciso di controlli.
Come ha speigato Bertha Thaler i controlli valutano parametri nono solo riferiti all'igiene, ma anche alla condizione limnologica, per cui si indaga non solo la presenza di batteri, ma anche di organismie piante che si sviluppano in presenza di elevati quantità di nutrienti. A garanzia della qualità vengono eseguiti interventi di recupero e restauro. In particolare si provvede all'ossigenzazione delle acque, all'asporto delle acque di fondo, ed anche al taglio e asporto di piante acquatiche (fino ad una profondità di 2,5 metri). A tal fine si utilizza un apposito natante che al Lago di Caldaro staziona tutt l'anno, mentre per gli altri pecchi lacustri se ne impiega uno più piccolo trasportabile in loco.

SA

Laghi balneabili altoatesini: qualità eccellente

Berta Thaler sugli interventi più importanti

Luigi Minach sulla qualità delle acque