Conclusi progetti educazione ambientale 2010/2011

Con il progetto "La vita nell'acqua", ancora in svolgimento presso le scuole, si è concluso il programma di educazione ambientale per le scuole proposto dall'Agenzia provinciale per l'ambiente nel 2010/2011.

Alunni delle scuole elementari di Laives impegnati nell'analisi di organismi presenti nell'acqua.

L’obiettivo del progetto consiste nel far comprendere l’importanza della conservazione di una buona qualità delle riserve di acqua lasciando “toccare con mano” la molteplicità degli organismi viventi che la popolano. Mediante l'osservazione del letto del fiume e dell'ambiente che lo circonda gli studenti hanno avuto la possibilità di scoprire come l'andamento del torrente, la sua ampiezza, la velocità della corrente, i sassi dell'alveo ma soprattutto i macrozoobenthos, organismi che vivono sul fondale, possano essere indicatori dello stato di salute di un corso d'acqua. Inoltre hanno potuto sperimentare l'effetto diretto di eventuali sostanze tossiche su degli organismi indicatori, comunemente impiegati in test ecotossicologici.
Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, è importante che fin da giovani si comprenda l'importanza dell'acqua, elemento vitale fondamentale, e quella di mantenerla pulita.
Al progetto seguito dalle esperte del Laboratorio Biologico provinciale hanno aderito oltre 1.100 ragazzi di 51 classi elementari e medie, 10 classi delle superiori e di alcune sezioni di scuola per l'infanzia.

A partire da fine agosto 2011 gli insegnanti interessati potranno aderire con le loro classi ai nuovi progetti di educazione ambientale proposti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente nel prossimo anno scolastico 2011/2012. Informazioni all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente