Dalla Giunta: pacchetto clima, si punta ad un uso intelligente dell'energia

Uno dei grandi progetti della Giunta provinciale per i prossimi decenni è il pacchetto clima: una strategia che punta a ridurre drasticamente la produzione di sostanze inquinanti, ma non solo. "Vogliamo creare una rete per l'utilizzo intelligente dell'energia - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e puntare con forza sugli interventi di risanamento nell'edilizia".

L'obiettivo centrale del pacchetto clima approvato nelle scorse settimane dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Michl Laimer è allo stesso tempo chiaro e ambizioso: entro il 2050 l'Alto Adige dovrà passare dalle attuali 5 tonnellate annue pro-capite di anidride carbonica immessa nell'atmosfera a 1,5 tonnellate. "Rispetto all'Unione Europea e agli Stati Uniti - ha commentato Durnwalder - che producono rispettivamente 10 e 20 tonnellate annue pro-capite di CO2, siamo già all'avanguardia, ma possiamo e dobbiamo fare di più". Il pacchetto clima, per quanto riguarda l'energia, punta non solo sul risparmio e sulle fonti alternative, ma ha una strategia di più ampio respiro.

"Dobbiamo creare una rete per promuovere un utilizzo intelligente dell'energia - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - e fare dei check up a scadenza quinquennale dei piani previsti dai singoli settori. Questo passaggio ci servirà per capire se, alla luce dei progressi scientifici e tecnologici, occorrono degli adeguamenti, e se gli obiettivi fissati sono ancora raggiungibili".

Secondo il presidente della Giunta provinciale, il pacchetto clima può rappresentare una grande occasione da sfruttare non anche dal punto di vista economico. "Penso soprattutto agli interventi di risanamento energetico - ha spiegato - che attualmente riguardano, ogni anno, l'1,5% degli edifici presenti sul territorio: il nostro obiettivo è salire sino al 2,5-3%, raddoppiando dunque il numero degli interventi. Un'ottima opportunità per le nostre imprese".

mb