Decisioni della II Commissione Provinciale per la tutela del paesaggio

La II Commissione Provinciale per la tutela del paesaggio nella sua ultima seduta si é occupata del singolare caso di un agricoltore biologico che intende costruire sul suo terreno un piccolo biotopo a Lagundo.

L'intenzione del contadino di Lagundo è insolita, ma importante: si dovrebbe infatti dar vita a uno stagno naturale, nel quale piante e animali di tutti i tipi potrebbero trovare il loro habitat ideale. Della questione deve occuparsi la Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, in quanto si tratta di superficie destinata a verde agricolo e si è quindi di fronte ad un cambiamento di coltivazione. La Commisisone ha approvato il piano e si è detta pronta a stanziare un contributo secondo le disposizioni vigenti, perchè si stratta di una misura molto concreta per la tutela dell'ambiente.

La Commissione ha poi approvato la domanda dell'Ispettorato foreste Bolzano II, che vuole realizzare una strada panoramica al lago Corno Nero, sotto il Corno del Renon. Per la veritá vi é giá una strada che porta dalla stazione della funivia lungo il lago Corno Nero fino al primo rifugio. Si tratta però di una strada la cui costruzione non é ancora terminata.

Gli amministratori del comune di Valdaora hanno presentato poi domanda per la costruzione di un campo da golf a Valdaora di Mezzo, dove le norme vigenti trovano applicazione solo per alcuni piccoli lavori. Nel frattempo questi ultimi sono terminati, ma sono stati più ampi di quanto era stato previsto ai tempi della loro approvazione. Per questo motivo in merito a questa questione la Commissione si è dovuta occupare dell'ordine del giorno denominato "Lavori di movimento terra abusivi per la realizzazione di un campo da golf". Ha dato il suo benestare, anche perchè sarebbe stato difficile portare avanti una richiesta di ripristino dello stato originario. Ad ogni modo la Commissione non è soddisfatta dell'inserimento nel paesaggio dell'opera e oltre a ciò l'alta recinzione a maglie rappresenta un pericolo certo per gli uccelli di passaggio.

bg