Pacchetto clima e quartiere eco-sostenibile, Laimer: "Buone notizie per l'ambiente"

"Dalla Provincia e dal Comune di Bolzano sono arrivate due buone notizie per la tutela dell'ambiente in Alto Adige". Così l'assessore Michl Laimer commenta l'approvazione del pacchetto clima da parte della Giunta provinciale, e l'accordo sottoscritto per la costruzione di un nuovo quartiere a impatto zero nel capoluogo.

La tutela dell'ambiente, per non restare uno slogan positivo ma con pochi effetti reali, ha bisogno di atti concreti. Uno di questi è il pacchetto clima approvato ieri (20 giugno) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Michl Laimer. "Il nostro grande obiettivo nel lungo periodo - sottolinea Laimer - è quello di abbattere la produzione annua pro-capite di CO2 facendola passare entro il 2050 dalle attuali 5 tonnellate ad 1,5 tonnellate. Per raggiungere questo risultato bisogna puntare con forza non solo sulle energie alternative, ma occorre anche promuovere un uso intelligente delle risorse energetiche e una mobilità eco-compatibile".

La seconda buona notizia della giornata di ieri, per l'assessore Laimer, arriva dall'accordo presentato dal Comune di Bolzano, che ha annunciato di voler realizzare, nella zona di espansione in fondo a viale Druso, un quartiere ad impatto praticamente nullo dal punto di vista ambientale. "Il fatto che questi due provvedimenti siano arrivati nello stesso giorno - prosegue Michl Laimer - potrà anche essere frutto del caso, ma dimostra che tutti ci stiamo muovendo nella stessa direzione per quanto riguarda la tutela dell'ambiente. La scelta fatta nel capoluogo non avrà ricadute positive solo per coloro che abiteranno nel nuovo quartiere, ma potrà diventare un esempio virtuoso da seguire anche al di fuori dei confini altoatesini. Questa ambiziosa sfida avrà tutto il sostegno possibile da parte della Provincia".

mb