Decisioni del Comitato VIA

Riunitosi questa mattina, il Comitato provinciale competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha valutato alcuni progetti di particolare rilevanza, approvando il progetto di costruzione del tratto di metanodotto Bressanone-Brunico e quello relativo alla realizzazione di una pista da sci sul Monte Cavallo.

Erano tre i punti all'ordine del giorno del Comitato provinciale Valutazione Impatto Ambientale, che si riunisce secondo bisogno quando è necessaria l'analisi di progetti di particolare rilevanza sull'ambiente ed il paesaggio. Rinviata la decisione in merito alla costruzione di un impianto idroelettrico nei comuni di Tubre, Malles Venosta e Glorenza, i componenti dell'assemblea presieduta da Walther Huber hanno esaminato il progetto relativo al metanodotto Bolzano-Bressanone-Brunico, e quello in merito alla realizzazione di una pista da sci sul monte Cavallo.

Via libera al primo progetto, relativo al tratto Bressnone-Brunico della struttura. Esso prevede il prolungamento delle condotte da S.Lorenzo fino all’impianto di teleriscaldamento di Brunico: da qui il gas potrà essere utilizzato in caso di un particolare fabbisogno energetico. Il tracciato dove saranno deposte le tubature, il cui ultimo tratto oltrepasserà sotterraneamente la strada per Falzes, per arrivare alla vecchia polveriera - non presenta alcun problema, essendo a distanza di sicurezza da strade e sentieri. "Un punto critico", spiega il dott. Huber, "è però rappresentato dal biotopo presso l’Aurino, corso d’acqua che deve essere oltrepassato sotto terra." Per questo, il Comitato ha stabilito che le tubature vengano deposte tramite trivellazioni mirate: la superficie deve essere intaccata il meno possibile, in modo tale da non rovinare la zona protetta. "Inoltre", conclude il dott. Huber, "la sistemazione delle tubature lungo l’Aurino e il superamento sotterraneo del corso d’acqua dovranno essere concordati nel dettaglio con gli Uffici provinciali competenti." Dopodiché, il progetto dovrà tornare al Comitato VIA.

Approvato anche il progetto di realizzazione di un serbatoio di raccolta e di una conduttura per l’innevamento artificiale nel comune di Vipiteno. Il serbatoio avrà capacità pari a 18.000 metri cubi d’acqua, e garantirà la copertura della pista da sci. Al progetto è collegata la realizzazione di una discesa a valle sul Monte Cavallo: via libera anche in questo caso, a condizione che venga sistemato con costruzioni artificiali il bordo della pista. "Per questo motivo", specifica il dott. Huber, "dovranno essere contattati gli Uffici provinciali competenti per la Tutela del paesaggio e le Foreste."