Geologi provinciali prenderanno parte alla conferenza di Chamonix sul permafrost

Un gruppo di geologi dell’Ufficio geologia e prove materiali prenderà parte dal 28 giugno al 1° luglio ad un congresso internazionale che si terrà a Chamonix in Francia sul tema del permafrost.

Geologi provinciali con sensori sul ghiacciaio della Val d'Ultimo

Faranno parte della delegazione altoatesina il direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, Volkmar Mair, il suo predecessore, Ludwig Nössing, i geologi David Tonidandel e Kathrin Lang, Angelika Weissensteiner dell’Ufficio appalti ed il manager di progetto Andreas Zischg.

La Provincia di Bolzano svolge un ruolo di capofila nell’ambito del progetto e coordina gli altri partner che operano in Italia, Svizzera e Germania.

Anche in Alto Adige vengono condotte numerose rilevazioni per comprendere meglio il fenomeno del permafrost e nel 2009 sono già state effettuate due perforazioni orizzontali nella zona Grawand in Val Senales dove sono state inserite delle sonde per la rilevazione della temperatura e degli estensometri. Analoghe perforazioni sono state effettuate l’anno scorso nella Val d’Ultimo.

FG