Sopralluogo di Durnwalder e dell'assessore Mussner all'ex discarica di Castel Firmiano

Dopo un’accurata opera di risanamento i lavori nell’ex discarica di Castel Firmiano saranno ultimati entro la fine del mese di luglio. Questa mattina il presidente Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici, Mussner, hanno effettuato un sopralluogo conclusivo all’area. I dati tecnici riguardo ai lavori effettuati sono illustrati nel PDF allegato.

Sopralluogo questa mattina all'ex discarica risanata di Castel Firmiano (Da dx.) Durnwalder, il direttroe dei lavori Weiss, Mussner

Nel corso del sopralluogo il presidente Durnwalder ha dichiarato con soddisfazione che dopo i lavori effettuati nell’ex discarica di Castel Firmiano l’area non rappresenta più un pericolo di inquinamento per l’aria e l’acqua.

“Ora dovremo trovare di comune accordo una destinazione definitiva per quest’area ormai risanata”. Nei decenni scorsi la Giunta provinciale si è impegnata per risanare 130 discariche dislocate in varie località della Provincia ed in particolare le due di maggiori dimensioni create nelle immediate vicinante del capoluogo, rispettivamente la “Nuova Discarica” a Sud del Castel Firmiano  e la “Collina Bolzano Sud“.

La realizzazione della “Collina Bolzano Sud“ è stata iniziata nel 1950 come discarica per rifiuti pericolosi destinata a macerie da demolizione e materiale da scavo. Questo succedeva senza le misure tecniche per la tutela dell’ambiente necessarie e prescritte dalla normativa odierna, che allora non esistevano. La superficie occupata dalla collina di rifiuti ammontava a ca. 2,5 ha.

Data la vicinanza dei due siti contaminati la Giunta Provinciale ha deciso un’unica misura di, che comprendeva sia il risanamento della “Nuova Discarica” a Castel Firmiano come anche l’asporto e lo smaltimento della “Collina Bolzano Sud”.

L’obiettivo del risanamento è l’eliminazione della situazione di pericolo per l’uomo e l’ambiente. Sinora sono stati realizzati 6 lotti. L’ultimo lotto si trova attualmente in fase di realizzazione e sarà ultimato nel luglio del 2011. Il costo dei lavori di risanamento dell’ex discarica di Castel Firmiano ammonta complessivamente a 36 milioni di euro.

Da parte sua l’assessore provinciale ai lavori biblici, Florian Mussner, ha sottolineato che i notevoli investimenti per il risanamento delle discariche si sono resi necessari per assicurare la qualità della vita e dell’ambiente circostante. La prima legge provinciale in materia di gestione dei rifiuti risale al 1973 e nel 1990 la Giunta provinciale ha provveduto ad elaborare un progetto al passo con i tempi nel campo dello smaltimento dei rifiuti.

Il direttore dell’Ufficio gestione rifiuti, Giulio Angelucci, ha rilevato che la discarica di castel Firmiano venne avviata in via provvisoria per sei mesi nel 1969 ma rimase poi in attività sino al 1993.

I lavori per il risanamento della discarica consentono ora la captazione e lo smaltimento dell’emissioni liquide e gassose; l’impedimento della riformazione di sostanze inquinanti mediante l’incapsulamento (impermeabilizzazione della superficie) del corpo di rifiuti; il monitoraggio periodico dell’efficacia delle diverse misure di risanamento. Inoltre l’area viene riprofilata e rinverdita per motivi tecnici e paesaggistici.

Nel corso del sopralluogo anche il sindaco del capoluogo, Luigi Spagnoli, ha espresso il proprio apprezzamento per i lavori effettuati nell’ex discarico di Castel Firmiano.

FG

Downloads

L'ex discarica di Castel Firmiano sarà un'area verde

L'Assessore Mussner sul valore del progetto