Briglia sul rio Aferer: lavori ultimati entro la fine di agosto

La Ripartizione opere idrauliche della Provincia sta portando a termine i lavori per la realizzazione di una briglia di trattenuta sul rio Aferer. Il corso d'acqua costituisce un pericolo per l'abitato di Albes, vicino a Bressanone, e per la linea ferroviaria del Brennero.

Come sarà la briglia sul rio Aferer una volta ultimata. (Foto: Rip. Opere idrauliche)

Già nello scorso mese di marzo il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il direttore di dipartimento, Heinrich Holzer, ed il sindaco di Bressanone, Albert Pürgstaller, avevano verificato la necessità di intervenire per la messa in sicurezza della zona.
Il rio Aferer, infatti, in caso di forti precipitazioni porta verso valle molto materiale convogliandolo nell'Isarco, di cui è affluente. Come riferisce Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione opere idrauliche, ciò costituisce un pericolo, dal momento che comporta l'aumento del livello delle acque dell'Isarco con il rischio di possibili esondazioni.
Primi interventi di consolidamento erano già stati effettuati in passato e perfino sotto la monarchio austro-ungarica

I lavori per la realizzazione della briglia di contenimento sono stati avviati dall'Ufficio sistemazione bacini montani nord nello scorso mese di febbraio e saranno ultimati entro la fine di agosto. La briglia è in grado di contenere circa 20.000 metri cubi di materiale; i costi per la realizzazione dell’opera ammontano a circa 340.000 Euro. Il relativo progetto è di Paul von Hepperger dell'Ufficio sistemazione bacini m ontani nord, che ne è anche responsabile, menter i lavori sono eseguiti dal gruppo di addetti guidati da Hubert Rungger.