Giugno piovoso - Da domenica torna il caldo

Dopo il periodo di siccità registrato in maggio con temperature elevate, il mese di giugno si è rivelato alquanto piovoso, come riferisce Dieter Peterlin del Servizio meteo provinciale stilando il bilancio climatico mensile. Nei prossimi giorni torneranno giornate calde, ma non da record.

Nelle prime tre settimane del mese di giugno ha piovuto in pratica tutti i gironi. La località più piovosa è stata Riva di Tures con 250 litri di pioggia al metro quadro (circa il doppio rispetto alle quantità normali per giugno). Relativamente meno ha piovuto a Bolzano con 97 litri al metro quadro, anche se ciò significa un più 20 per cento rispetto allla normalità.
Per quanto attiene le temperature vi è stato un andamento equilibrato. A Bolzano si è registrata una tempratura media di 21 gradi Celsius (che rientra nella media degli ultimi trent'anni); lo stesso vale per il resto del territorio porovinciale. Solo cinque le giornate da caldo record nel mese di giugno a Bolzano. La temperatura più elevata, 35,1 gradi Celsius, è stata registrata ad Ora il 28 giugno 2011. La temperatura più bassa, invece, si è registrata il 20 giugno scorso a Dobbiaco, dove sono stati raggiunti i 2,3 gradi Celsius.
A partire da domenica prossima, 3 luglio 2011, come riferisce Dieter Peterlin, torneranno lentamente giornate più calde, ma non un'ondata di caldo record con temperature di 35 gradi Celsius.

SA