Dalla Giunta: calore dal termovalorizzatore all'ospedale di Bolzano

Il calore prodotto dal futuro termovalizzatore a Bolzano sud sarà utilizzato per il teleriscaldamento: per garantire questa fornitura con l'entrata in funzione dell'impianto, la Giunta provinciale è dell'avviso che i lavori del necessario allacciamento con la rete della società di gestione Ecotherm vadano realizzati al più presto.

La Giunta provinciale si è occupata del nuovo termovalorizzatore in costruzione a Bolzano sud, che sarà operativo nel 2013 e garantirà sia la fornitura di energia che il teleriscaldamento con l'utlizzo del calore prodotto. L'energia, ha ricordato il presidente Durnwalder, sarà gestita dalla società Ecocenter di proprietà comunale e venduta a pari condizioni con un diritto di prelazione di SEL e AE (entrambe al 50%).

Riguardo al calore, nelle intenzioni degli enti pubblici dovrà servire per il teleriscaldamento all'ospedale di Bolzano e nelle zone abitate. Per arrivare a una rapida attivazione della fornitura una volta pronto l'impianto e poter quindi raggiungere l'ospedale, è stato concordato di avviare i lavori di costruzione della condotta di collegamento tra il termovalorizzatore e la rete Ecotherm, la srl coordinata da SEL che attualmente gestisce la fornitura di calore con una centrale di teleriscaldamento a Bolzano. Di tale società, ha aggiunto Durnwalder, il 50% potrebbe passare al Comune. Per i lavori di allacciamento è prevista una spesa di 4,7 milioni di euro.

pf