Escursione-quiz nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies

Domenica 8 settembre 2002 dalle ore 9.30 fino alle 16.00 circa si terrà a Braies la seconda edizione dell'escursione-quiz per il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, ovvero un'escursione combinata con un gioco a premi sulla natura e il paesaggio, per conoscere la natura giocando.

La ricetta è semplice, ma efficace: una bella camminata adatta sia ai grandi che ai bambini combinata con un quiz, che mette in palio ricchi premi. Si inizia tra le 9.30 e le 12.00 a Ponticello. Sopra malga Stolla si arriva fino a Prato Piazza, dove il questionario del quiz debitamente compilato può essere consegnato non oltre le 15.00.  Il tempo normale di percorrenza della tratta è di un'ora e mezzo. Il Quiz abbinato all'escursione è organizzato dall'Uffico Parchi naturali della Provincia, in collaborazione con l'associazione turistica della Val di Braies.

"Nel parco naturale di Puez-Odle l'escursione-quiz è parte integrante del nostro programma annuale ed è molto apprezzata dalla popolazione. Per questo motivo abbiamo decioso di estendere l'iniziativa anche a Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies" ha detto l'assessore provinciale Michl Laimer.

Dato che i più entusiasti per l'iniziativa si sono dimostrati i bambini, gli organizzatori ne hanno tenuto conto nell'elaborare  le domande sulle piante, gli animali, la geologia, i parchi naturali, la cultura e cosi via. Si tratta comunque di quiz difficili anche agli adulti. Non sono richieste, però, solo conoscenze teoriche, dato che la natura è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Per questo sono previsti anche giochi d'abilità e che chiamano in causa il tatto e  l'odorato: in questo modo non si correrà il rischio di annoiarsi e non si terrà impegnata solo la testa. "Vogliamo attirare l'attenzione soprattutto sulle piccole cose esistenti in natura. Accanto a cose giá risapaute se ne possono scoprire sicuramente anche delle nuove" dice Artur Kammerer, direttore dell'Uffico Parchi Naturali.

I responsabili dell'Ufficio sperano in una folta partecipazione al quiz nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e si augurano che il giorno previsto per la manifestazione faccia bel tempo, dato che l'escursione-quiz  si terrá anche in caso di cattive condizioni atmosferiche.

L'escursione-quiz avrà luogo

domenica 8 settembre 2002