News & Events

II Commissione tutela paesaggio: accolti una serie di progetti

Progetti a Brunico, Marebbe, e in Val Gardena hanno ottenuto il parere favorevole della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella sua ultima seduta tenutasi martedì scorso, 19 luglio 2011.

Il vallo paramassi a Villa Santa Caterina nel comune di Brunico deve essere prolungato per motivi di sicurezza. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha confermato la necessità dell'intervento approvando il relativo progetto presentato dal Comune di Brunico. tra le prescrizioni indicate il rinverdimento postumo dell'area interessata dai lavori e l'impiego di pietre locali per la realizzazione del nuovo tratto di vallo. 

Ben si inserisce nel paesaggio il punto informativo, dall'aspetto moderno ed elegante, che l'Ufficio parchi naturali della Provincia intende realizzare a Pederoa nel comune di Marebbe. Lo sottolinea l'arch. Walter Karl Dietl, che ha presieduto la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, che nella sua ultima seduta ha accolto il progetto che prevede altresì la realizzazione di due fermate bus nelle localitàTemersc e Fodara Masaronn.

A protezione della pista da sci "Danterceppies" nel comune di Selva in Val Gardena sarà realizzato un terrapieno paravalanghe. La II Commissione per la tutela del paesaggio, dopo il parere favorevole dei geologi, ha espresso parere favorevole in merito al progetto presentato dalla società gestrice dell'impianto. Come spiega l'arch. Dietl, il terrapieno sarà lungo 60 metri ed avrà un'altezza fino a 5 metri. 

Presso la seggiovia "Florian" sull'Alpe di Siusi, nel comune di Castelrotto, potrà essere costruito un garage interrato per i mezzi impiegati nella preparazione delle piste. Con il rivestimento in legno, come spiega l'arch. Dietl, vengono coperte alla vista altre strutture esistenti quali l'impianto di pompaggio dell'acqua. Il complesso viene così a ben inserirsi nel paesaggio e per tale ragione il progetto ha ottenuto il parere positivo della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

Nei pressi del Centro del Fondo Monte Pana nel comune di Santa Cristina in Val Gardena potrà essere modificato un terreno tramite spianamento. L'intervento, che comporta lo spostamento di circa 500 metri cubi di materiale, come illustra l'arch. Dietl, si è reso neseccario per posizionare un container dotato di riscaldamento dove nei mesi invernali sarà possibile eseguire i lavori di mauntenzione delle attrezzature del Centro del Fondo Monte Pana. 

SA