News & Events

In Alto Adige qualità delle acque correnti elevata

La qualità delle acque superficiali è generalmente elevata in tutto l'Alto Adige eccetto minimi casi di criticità presso la Fossa Grande di Caldaro e su qualche piccolo affluente. Monitoraggio, indagini biologiche e chimiche connessi con la qualità delle acque sono stati illustrati nella mattinata di oggi, martedì 26 luglio 2011, dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer e dai tre servizi competenti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente: Ufficio tutela acqua, Laboratorio analisi acqua e Laboratorio biologico.

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer presenta i dati sulla qualità delle acque correnti altoatesine (Foto: USP/A.Gluderer)

L'acqua costituisce un elemento vitale determinante che si atttesta come elemento decisivo per questo secolo, come ha riferito l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, sottolineando che la buona qualità dell'acqua non è affatto scontata e che dipende dalla presenza di un ecosistema intatto. Come ha proseguito: "Abbiamo fatto tanti investimenti, ma anche per la sensibilizzazione soprattutto nelle scuole al fine di sviluppare la cultura della tutela dell'ambiente e delle risorse naturali".

L’importanza che la Provincia attribuisce al settore acqua è confermata dalla presenza di ben quattro uffici che se ne occupano, tre presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente (Ufficio tutela acqua, Laboratorio analisi acqua e  Laboratorio biologico) ed uno presso la Ripartizione acque pubbliche ed energia (Ufficio gestione risorse idriche).

Ernesto Scarperi, direttore dell'Ufficio tutela acqua, ha fatto presente che la Provincia di Bolzano non dispone di leggi proprie in questo settore prendendo a riferimento la normativa europea e statale. Negli ultimi anni con decreti attuativi a livello statale sono stati modificati i programmi di monitoraggio ed in parte anche le classificazioni. Gli obiettivi di qualità per i corsi d’acqua sono da raggiungere entro il 2015 ad eccezione dei corpi idrici fortemente modificati.
Secondo i criteri di tipizzazione con delibera della Giunta provinciale sono stati classificati oltre 250 corsi d'acqua (con bacino idrico oltre i 10 km², di cui 131 fiumi molto piccoli (meno di 5 km) a scorrimento superficiale, 53 piccoli (tra 5 e 25 km) a scorrimento superficiale, 16 medi (tra 25 e 75 km) e 5 grandi (tra 75 e 150 km) ai quali si aggiungono (categoria specifica per l’Alto Adige) 11 fossati di fondovalle.

La “rete nucleo” consta di 14 punti per l’esecuzione dei controlli annuali e sono dotati di sistemi di rilevamento automatico; complessivamente sono 107 i punti di monitoraggio e di sorveglianza.
Con una "rete operativa" vengono eseguiti controlli ogni tre anni sui corpi idrici problematici (sull'Adige a causa delle oscillazioni di portata e sui corpi idrici laterali per immissioni industriali e agricole e sulla Fossa di Caldaro).

Lo stato di qualità dell'acqua fà riferimento a più parametri e viene determinato dallo stato biologico dei macrovertebrati, delle diatomeee, delle macrofite e della popolazione ittica, nonché dello stato chimico delle sostanze prioritarie (tossiche), nonché alle analisi chimico-fisiche dei nutrienti, ed alla situazione riferita alla idrologia ed ecomorfologia per lo stato "elevato" di qualità. 

Luciana Luisi, direttrice del Laboratorio analisi acqua ha parlato delle indagini chimiche e della valutazione 
dei risultati del 2010 (disponibili anche in Internet). Il laboratorio effettua controlli su tutti i corpi idrici situati in provincia di Bolzano; è presente una rete di monitoraggio provinciale dotata anche di 9 stazioni di campionamento automatico dislocate sui principali corsi d'acqua: Adige (4), Isarco (29, Rienza (19, Drava (1) e sulla Fossa Grande di Caldaro (1).  

Le analisi chimiche eseguite per valutare la qualità ambientale riguardano parametri quali l'ossigeno disciolto, l'ammoniaca, nitrati e fosfato totale che assieme agli elementi biologici concorrrono a definire lo "stato ecologico" delle acque superficiali; i parametri riferiti a sostanze prioritarie (pesticidi, metalli, VOC, IPA) concorrono a definire lo "stato chimico". Ad ogni campionamento , su tutti i punti di prelievo, vengono effettuate ulteriori determinazioni utili ai fini interpretativi, ovvero in riferimetno al pH, conducibilità, durezza, alcalinità, sostanze sospese totali, nitrati, fosfati, azoto totale ecc. 

Nell’anno 2010 (a fronte di 280 campioni ed 11.000 determinazioni effettuati) facendo riferimento alle valutazioni LiMeco, livello di inquinamento dei macrodescrittori ecologici, per quanto attiene la qualità, il 76 per cento dei punti di monitoraggio in territorio altoatesino risultano essere di grado “elevato”, il 12 per cento di grado “buono”, mentre il 7 per cento di grado “sufficiente” ed il 5 per cento di grado “scarso”.
Il raffronto dei dati fra il 2009 ed il 2010 evidenzia delle modifiche soprattutto a causa dell'entrata in vigore di una nuova legge con l'introduzione di categorie differenti.

Renate Alber del Laboratorio biologico ha completato la presentazione illustrando particolarità relative ai bio indicatori (macrozoobenthos, diatomee).

In generale i corsi d'acqua in Alto Adige sono di prima qualità; problematicità sono causate da scarichi di sostanze organiche, di nutrienti e pesticidi in alcuni casi dalla rettificazione e consolidamento (dove peraltro la Ripartizione Opere idrauliche negli ultimi tempi è attiva nella rinaturalizzazione dei corsi d’acqua) e le variazioni di portata (per le nuove concessioni sono tassativamente previste portate minime).

Alla conferenza presso la sede del laboratorio ha fatto seguito la visita della Stazione di prelievo dei campioni d'acqua superficiale sull'Isarco, a Bolzano Sud in via Lungo Isarco Sinistro.

La presentazione dell’attività dei tre servizi e dei dati è avvenuta anche in concomitanza con la ricorrenza dei 15 anni dalla sua istituzione, l'Agenzia provinciale per l'ambiente.

Ulteriori informazioni, dati e approfondimenti sulle acque correnti sono disponibili sul sito
http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/acqua/acque-correnti.asp   

SA

Galleria fotografica

Downloads

In Alto Adige la qualità delle acque correnti è elevata

Luciana Luisi sulle caratteristiche chimiche dell'acqua

L'Assessore Laimer sulla qualità dell'acqua