Predoi: rinnovati argini rio di Valle Rossa

Gli argini del rio di Valle Rossa nel comune di Predoi sono stati ripristinati. Gli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est, hanno concluso i relativi lavori di recente. Come spiega Arturo Magno, vicedirettore della Ripartizione Opere idrualiche, gli interventi proteggono la miniera di Predoi e la caverna climatica da possibili infiltrazioni d'acqua.

Nuovi argini lungo il rio di Valle Rossa nel comune di Predoi.

Il rio di Valle Rossa è un affluente dell'Aurino (vi sfocia nei pressi di Casere); sul suo corso nei pressi della Croda Rossa l'Ufficio sistemazione bacini montani Est nei mesi scorsi ha eseguiti interventi di consolidamento degli argini. Avviati nell'ottobre 2010 i lavori sono stati conclusi di recente. Un primo intervento era stato eseguito già nel 1965. Il muro in cemento era in un pessimo stato tanto che si è dovuto provvedere ad abbatterlo e a ricostruirlo, come spiega Arturo Magno, al fine di garantire l'adeguata protezione da esondazioni ed infiltrazioni dell'area visitatori della miniera Monteneve di Predoi.
I lavori sono stati eseguiti con particolare attenzione dal momento che il rio è situato in un'area che rientra nella zona protetta "Natura 2000" come spiega il progettista e direttore lavori Thomas Gamper.
Gli interventi hanno comportato una spesa di 100.000 Euro.