Dalla II Commisisone provinciale per la tutela del paesaggio

Numerosi i progetti all'esame della II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, che presieduta dall'arch. Arno Gamper, si è riunita ieri martedì 2 agosto 2011. Accolto quello per l'installazione di collettori siolari sul tetto del rifugio "Sanon" sull'Alpe di Siusi, respinto, invece quello per l'urbanizzazione delle malghe "Hirber" e "Durra" a Riva di Tures. Accolti vari interventi di miglioriamenti fondiari.

Le malghe "Hirber" e "Durra" situate sopra Riva di Tures nel comune di Campo Tures nel cuore del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina non potranno essere collegate con strada d'accesso. In tal senso si è espressa a maggioranza la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio che ha esaminato il relativo progetto. Il sentiero attualmente esistente per raggiungere malga "Hirter" potrà essere sistemato per facilitare l'accesso ai pascoli. Per malga "Durra" posta più in alto basta il collegamento esistente con teleferica materiali.

Parere positivo è stato espresso dalla II Commissione per la tutela del paesaggio in merito al progetto per l'installazione di collettori solari sul tetto del rifugio "Sanon" sull'Alpe di Siusi. Potrà avvenire, invece, con alcune prescirzioni l'ampliamento della terrazza del ristorante. Quale materiale dovrà essere utilizzato il legno e non potranno essere predisposte fondamenta.

Accolti vari interventi di miglioriamenti fondiari in vari comuni.