News & Events

INVITO - Convegno "Ricerca zoologica e botanica in Alto Adige"

Giovedì, prossimo 12 settembre 2002, alle ore 10.45, si terrà una CONFERENZA STAMPA nell'ambito del convegno "Ricerca zoologica e botanica in Alto Adige" che il Museo scienze naturali organizza presso la sua sede in via Bottai 1 a Bolzano.

Il 12 ed il 13 settembre 2002 esperti di zoologia e botanica provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera, oltre che locali, riferiranno in merito agli esiti della ricerca zoologica e botanica attuale in Alto Alto Adige e nell'arco alpino. Temi del convegno sono fra l'altro gli habitat di specie locali di fauna e flora lungo il fiume Adige o nei cosiddetti "Buchi di ghaiccio" nei pressi di Appiano, i torrenti in val Passiria, le specie introdotte (quali ad esempio la tartaruga dalle orecchie rosse), o temi relativi alla selvaggina quali la diffusione della rogna sarcoptica tra le popolazioni di camoscio o la presenza del gallo cedrone.
Le giornate congressuali vengono organizzate per la seconda volta, dopo il successo riscosso dal convegno tenuto nel 2000 presso il Museo di scienze naturali. L'obiettivo, quello di facilitare lo scambio tra scienziati nel settore zoologico-botanico trasformando l'iniziativa in una sorta di forum scientifico.
Oltre al convegno del 12 e 13 settembre, il 14 settembre 2002 è in programma sempre presso il Museo di scienze naturali una giornata congressuale dedicata alla ricerca sui micormammiferi delle Alpi con brevi relazioni sulle varietà locali di topi.
Il programma dettagliato dei convegni può essere consultato in Internet alla pagina web: www.museonatura.it (convegni).
Per i mass-media è prevista una presentazione ad hoc nell'ambito di una CONFERENZA STAMPA organizzata in seno al convegno

giovedì prossimo, 12 settembre 2002

alle ore 10.45

presso il Museo di scienze naturali

in via Bottai 1 a Bolzano.

 

 

I colleghi giornalisti sono invitati a seguire l'iniziativa.

SA