Dalla Giunta: pannelli fotovoltaici su dodici palazzi provinciali

Su dodici palazzi di proprietà della Provincia che ospitano scuole, istituti e uffici, verranno installati degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita. Lo ha deciso oggi (8 agosto) la Giunta provinciale. "In questo modo - ha spiegato il vicepresidente Hans Berger - diamo un contributo alla tutela dell'ambiente".

Sono dodici, tutti a Bolzano, gli edifici di proprietà della Provincia sui quali verranno installati i pannelli fotovoltaici che sfruttano l'esposizione solare per produrre energia elettrica. Si tratta dei palazzi provinciali tre (via Crispi 8), cinque (via Raiffeisen 5), sei (via Brennero 6), e nove (via Renon 4), delle caserme dei Vigili del fuoco di via Druso e dell'aeroporto, degli istituti tecnici "C. Battisti" (via Cadorna 16), "H. Kunter (via Guncina 1), "G. Galilei" (via Cadorna 14) e "M. Valier" (via Sorrento 20), della scuola professionale "R. Gasteiner" di via Roen 12 e dell'Istituto zooprofilattico di via Bivio 59.

In totale gli impianti avranno una capacità di 385 kw/h, per una produzione annua di 346.000 kw/h. Il costo per l'installazione dei pannelli e per la messa in funzione degli impianti fotovoltaici sarà di poco inferiore ai 2 milioni di euro, garantiti da fondi comunitari. "Il risparmio in termini economici - ha concluso il vicepresidente Hans Berger - sarà di circa 60mila euro all'anno, ma quello che ci interessa maggiormente sono le oltre 300 tonnellate in meno di CO2 che ogni anno saranno immesse nell'atmosfera".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 08-08-2011