Progetto IREK per lo sviluppo sostenibile dell'Alta Val d'Isarco

Il Progetto transnazionale di sviluppo dell'ambiente IREK ha lo scopo di realizzare misure per uno sviluppo territoriale sostenibile dell’Alta Val Isarco. Le Ripartizioni Protezione Civile ed Opere Idrauliche sono i titolari del progetto assime alla cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione Wipptal (GRW Wipptal). Organizzati forum informativi per gli abitanti di Mareta, Colle Isarco e Caminata.

Progetto IREK per lo sviluppo sostenibile dell'Alta Val d'Isarco presentato in valle.

Con il progetto IREK, che ha lo scopo di realizzare misure per uno sviluppo territoriale sostenibile dell’Alta Val Isarco, come spiega il direttore della ripartizione Protezione Antincendi e Civile della Provincia Hanspeter Staffler, sono già stati analizzati diversi pericoli naturali nei paesi Mareta, Colle Isarco e Caminata. A Mareta e a Colle Isarco è stato analizzato il pericolo acqua con le sue conseguenze legate all’acqua alta, a Caminata invece è stato analizzato il pericolo valanghe. Come precisa il direttore della ripartizione Opere Idrauliche Rudolf Pollinger, sono stati elaborati scenari di danni e rischi e sono state discusse varie soluzioni possibili.
Lo scopo di IREK è quello di coinvolgere la popolazione nel processo di pianificazione, per sviluppare l’ambiente attuale e quello del futuro e di proteggerlo con misure innovative. Nelle ultime settimane si sono tenuti forum informativi a Mareta, a Colle Isarco e a Caminata. I forum IREK sono una piattaforma per scambiarsi informazioni e opinioni, per trovare un consenso e rappresentano una sorta di commissione consultiva per i titolari del progetto. Tutti e tre gli eventi hanno avuto una buona partecipazione. I partecipanti hanno sfruttato la possibilità di porre delle domande sul progetto e di ricevere chiarimenti, come racconta Roland Fasolo, rappresentante della ripartizione Protezione Antincendi e Civile della Provincia.
Le Ripartizioni provinciali Protezione Antincendi e Civile e delle Opere Idrauliche, titolari del progetto assieme alla cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione Wipptal (GRW Wipptal) a settembre organizzeranno altri forum abbinati ad escursioni per chiarire i pericoli dominanti e per mostrare le soluzioni possibili nelle diverse località. L'obiettivo, come spiega Willigis Gallmetzer della Ripartizione opere idraulicheche, è quello di giungere allo sviluppo territoriale sostenibile con i portatori d’interessi.. Nel processo sono anche coinvolti rappresentanti delle corporazioni locali, di associazioni e delegati di varie associazioni.
Nei primi forum è stato presentato il progetto della Provincia. I partecipanti avevano la possibilità di esprimere i loro desideri, le aspettative e le loro idee, soprattutto di esprimere le conoscenze locali.