Seduta della IIa Commissione tutela del paesaggio incentrata su piste da sci, sentieri ed alpeggi

La seduta della IIa Commissione tutela del paesaggio, svoltasi martedì 23 agosto, è stata incentrata sull’analisi di progetti riguardanti le piste da sci, i sentieri ed il miglioramento degli alpeggi.

Per quanto riguarda il progetto elaborato dalla società Ghiacciai della Val Senales Spa e relativo ai lavori di miglioramento sulle piste da sci Teufelsegg ed Hintereis nel Comune di Senales la Commissione ha definito nei dettagli le modalità di esecuzione dei lavori e il trasporto del materiale di risulta. È stata inoltre richiesta una cauzione di 15.000 euro.

Riguardo al progetto per la demolizione e ricostruzione della casera all'Alpe di Tablá nel Comune di Parcines la Commissione ha dato il proprio assenso a condizione che il tetto venga ricoperto di scandole di legno ed il materiale rimanente venga sgombrato secondo la normativa. L’Alpe di Tablà si trova nel parco naturale di Tessa e nell’Area di Natura 2000.

È stato quindi approvato il progetto per il prolungamento della strada boschiva "Pitzit" nel Comune di San Leonardo in Passiria allo scopo di rendere raggiungibile dai mezzi forestali un bosco di circa 30 ettari.

È stato espresso parere favorevole anche in merito al progetto presentato dall’Associazione turistica del Comune di Badia per la realizzazione di drenaggi per la bonifica di tre tratti della pista da fondo nel Comune di S. Cassiano allo scopo di renderla adatta a disputare gare di coppa del mondo.

La Commissione ha dato il proprio benestare alla realizzazione del progetto per l'esecuzione di opere di risanamento e di asfaltatura delle strade d'accesso ai masi Tutzer, Klammleitner, Moar, Weber, Feiler, Spisser, Zicker e Figister nel territorio del Comune di Gudon.

FG