Affluenza record in luglio al Centro visite del Parco naturale delle Tre Cime

Nel corso del mese di luglio oltre 9000 persone hanno visitato il Centro visite del Parco Naturale Tre Cime di Dobbiaco, 1250 in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, sottolinea che questo successo è il risultato dell’impegno della Ripartizione provinciale natura e paesaggio.

In luglio oltre 9000 persone hanno visitato il Parco Naturale delle Tre Cime

Il Centro visite del Parco Naturale Tre Cime che ha sede presso il Grand Hotel Dobbiaco ha raggiunto nel mese di luglio il numero record di 9000 visitatori, ben 1250 in più rispetto al luglio del 2010.

L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, è particolarmente soddisfatto di questo ambito risultato che attribuisce principalmente all’impegno profuso dalla Ripartizione provinciale alla natura ed al paesaggio nell’avvicinare la popolazione residente ed i numerosi turisti alle bellezze naturali del Parco.

Il Parco naturale Tre Cime è stato istituito nel 1981. Si estende su una superficie di 11.891 ettari suddivisa tra i Comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido. Il parco è situato nel settore nord-orientale delle Dolomiti ed è delimitato dalla Val Pusteria a nord, dalla Val di Sesto ad est, dal confine con la provincia di Belluno a sud e dalla Val di Landro ad ovest.

L’area protetta è apprezzata per i suoi straordinari paesaggi, le cime e montagne di fama mondiale, prima di tutte le Tre Cime di Lavaredo. Durante la seconda metà del 19° secolo queste montagne sono state visitate da alpinisti provenienti da tutte le parti per compiere imprese pionieristiche.

Scalatori professionisti provenienti da tutto il mondo mettono alla prova le loro capacità sulle pareti verticali di questo massiccio montuoso. Il Parco naturale è parte della Rete ecologica europea “Natura 2000” il cui obiettivo è la tutela degli habitat naturali e seminaturali così come delle relative specie animali e vegetali.

Il Centro visite prende parte in maniera particolarmente attiva alle iniziative per l’Anno internazionale del bosco 2011 ed n questo ambito organizza manifestazioni ed iniziative didattiche rivolte in particolar modo ai giovani ed alle scuole. L’ospite interessato qui trova molte informazioni  sui paesaggi naturali e culturali del parco, sulla struttura geologica della zona, sui combattimenti lungo il fronte dolomitico, sugli inizi dell’alpinismo e la storia dello sviluppo turistico in Alta Pusteria.

Il laboratorio interattivo offre soprattutto al pubblico più giovane un approccio ludico alla natura. Nell'acquario nuotano rane ed altri anfibi e vari spettacoli multivisione presentano la varietà dei sette parchi naturali dell’Alto Adige. Attualmente il Centro ospita oltre alla propria esposizione anche una mostra temporanea incentrata appunto sul bosco e sulla sua importanza.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Centro visite Tre Cime, Centro culturale Grand Hotel Dobbiaco, via Dolomiti, 1 Dobbiaco; Tel. 0474 973017, Fax 0474 973974; E-mail: info.dz@provinz.bz.it; Web: www.provincia.bz.it/natura/temi/parco-naturale-tre-cime.asp.

FG