Preservare la biodiversità, sfida della tutela ambientale

L'importanza della biodiversità per l'Alto Adige viene sottolineata dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer in seguito alla recente stima degli scienziati relativa alla biodiversità a livello mondiale con oltre 8,7 milioni di specie animali e vegetali.

Garantire la biodiversità è una delle sfide nell'ambito della tutela ambientale.

Come sottolinea l'assessore Laimer la biodiversitá in provincia di Bolzano merita grande interesse infrasettoriale per il ruolo di rilievo che essa riveste anche dal punto di vista economico. La biodiversità significa varietà biologica e di conseguenza molteplicità di paesaggi, un aspetto irrinunciabile per un'area a vocazione turistica.
La Provincia di Bolzano conscia di questo ruolo fondamentale investe molto, da un lato con la tutela paesaggistica ed ambientale concreta con la messa sostto tutela di territori e misure ad hoc e dall'altro nella didattica ambientale sia avvalendosi dei Centri visite nei parchi naturali che di varie iniziative di educazione ambientale nelle scuole.
Preservare la biodiversità e gli ecosistemi costituisce accanto all'impiego sostenibile delle risorse e del risparmio energetico una delle più grandi sfide nell'ambito della tutela ambientale, come sostiene l'assessore Laimer.
Secondo le recenti stime di cinque scienziati di USA,  Canada ed Inghilterra, al mondo esisterebbero 8,7 milioni di specie animali e vegetali, di cui 7,7 milioni fra gli animali (di cui finora 953.434 descritti e catalogati), 298.000 fra i vegetali (di cui finora descritti e catalogati 215.644); le altre specie sono fughi, organismi monocellualri, alghe, batteri e virus.

SA