INVITO Conferenza Arge Alp "Corridoi verdi nella rete TEN" il 6 e7 settembre a Trento

Martedì e mercoledì 6 e 7 settembre, la Sala Depero della Provincia di Trento, in piazza Dante 15 a Trento, ospiterà la Conferenza "Corridoi verdi nella rete TEN". L'iniziativa è organizzata dall'Arge Alp assieme alla Brenner Corridor Platform. Gli esiti conclusivi della due giorni saranno resi noti in una conferenza stampa mercoledì 7 settembre alle 13.00.

Il concetto di "Corridoio verse" costituisce un approccio piuttosto recente rispetto ai possibili interventi di sviluppo delle infrastrutture stradali e ferroviarie quale risposta ai bisogni economici, ambientali e sociali di un area territoriale. Al concetto di "Corridoio verde" sottende il modello a base emissioni di CO2 con l'impiego delle energie rinnovabili e delle nuove tecnologie.
Per far luce su questo concetto ed in particolare sul corridodio del Brennero la Comunità di lavoro dell'arco alpino Arge Alp e la Brenner Corridor Platform hanno organizzato una due giorni "Corridoi verdi nella rete TEN" alla quela sono invitati numerosi esperti; la conferenza prenderà il via alle ore 14 di martedì 6 settembre 2011 e proseguirà mercoledì 7 settembre 2011 presso la Sala Depero della Provincia di Trento in piazza Dante 15 a Trento.
Si parlerà del Corridoio verde del Brennero e le strutture di trasporto internazionale Monaco di Baviera-Verona (treno e autostrada) con puntualizzazione su temi quali l'impiego di energie alternative (dai pannelli fotovoltaici all'idrogeno) all'integrazione dei grandi sistemi  ed infrastrutture di collegamento ed il ruolo della BBT e le prospettive delle politiche UE. Inoltre si parlerà della posizione dei territori e delle iniziative a livello regionale anche in seno al Gruppo europeo di cooperazione territoriale dell'Euregio GECT. (vedi programma allegato)

Gli esiti della due giorni  e le conclusioni saranno rese note nell'ambito di una conferenza stampa dal Commissario straordinario di Governo per il Brennero, Mauro Fabris, e dal Presidente Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai

mercoledì 7 settembre 2011

alle ore 13.00

nella Sala Depero della Provincia di Trento

in piazza Dante 15 a Trento.

Adesioni entro il 3 settembre 2011 alla pagina web

info presso la Segreteria del Dipartimento Protezione civile e infrastrutture della Provincia di Trento tel. 0461 497579 o 0461 497561 o dipprotezionecivileinfrastrutture@provincia.tn.it