Dalla II Commissione tutela paesaggio

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall'arch. Adriano Oggiano ha espresso parere favorevole in merito ad una serie di progetti.

La strada interpoderale "Valgiarei-Andrac" nell'ambito del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies nel comune di Badia potrà essere sottoposto ad interventi di risanamento e manutenzione. Trattandosi di un progetto che interessa un territorio della rete Natura 2000 era stato già sottoposto ad esame di impatto ambientale.  Il parere della II Commissione provinciale è stato favorevole con alcne prescrizioni, tra le quali il controllo dell'esecuzione dei lavori da parte dell'autorità forestale.

Nel comune di Castelrotto potranno essere asfaltati i sentierir di collegamento di 32 masi per compelssivi 7,7 chilometri ed un'area di 8.000 metri quadri. Il progetto del consorzio di miglioramento fondiario è stato accolto. Oltre alla sorveglianza della Forestale è stato richiesto il rinverdimento dei banchettoni stradali.

A Lana via Foiana viene risanata in un tratto di 800 metri. La II Commissione ha accolto un progetto di variante che interessa i muti di sostegno i guardrail ed i muri a secco.

Parere positivo è stato espresso in merito al progetto di variante della società gestrice d'impianti "Ifinger Seilbahnen SpA" per migliorare l'accesso alla collina per principainti nell'area sciistica di Merano 2000.

Cinque nuove reti paramassi potranno essere realizzate lungo la strada di collegamento per Spinga e sull'accesso alla zona artigianale "Vallertal" nel comune di Rio Pusteria. Una volta ultimati i lavori l'area dovrà essere rinverdita.

Una cauzione di 8.000 Euro, il controllo dell'autorità Forestale e il riutilizzo dell'area prativa asportata: queste le prescrizioni per l'accoglimento del progetto per la sitemazioen del terreno a valel del parcheggio a servizio del rifugio "Passo Sella".

SA