Nuovo impianto trasmittente RAS "Muta": ass.Laimer soddisfatto

La nuova stazione ricetrasmittente unica su Cima Muta è completata. Su un'antenna unica ospita ben 48 imprese di comunicazione pubbliche e private. L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ed il presidente della Radiotelevisione Azienda Speciale RAS Rudi Gamper nei giorni scorsi hanno preso visione con soddisfazione della realizzazione.

Il presidente RAS Rudi Gamper e l'ass. Michl Laimer davanti all'antenna unica "Muta"

La Radiotelevisione Azienda Speciale RAS ha completato di recente la nuova stazione ricetrasmittente su Cima Muta a quota 1.265 metri. Seguendo il progetto pilota della prima realizzazione su Cima Muta del 1998  fino ad oggi in tutto l'Alto Adige sono state realizzate 50 stazioni comuni.

La nuova stazione, come ha spiegato Gamper, è in grado di ospitare la totalità dei programmi radiotelevisivi (20 Tv e 22 radio) sia pubblici che privati, i servizi pubblici di radiocomunicazione nonché tutti i servizi della telefonia mobile (3) e di servizi Internet su banda larga (3) del Meranese. Un unico traliccio per tutti i servizi di comunicazione pubblici e privati presenta dei vantaggi sia per la tecnica di trasmissione che per la pianificazione urbanistica e paesaggistica. In tal modo si è potuto eliminare una molteplicità di antenne e container.

L'assessore provinciale all'ambiente ed urbanistica Michl Laimer, ha sottolineato che per la nuova stazione ricetrasmittente si è puntato alla minimizzazione dell'impatto ambientale ed elettromagnetico. La Provincia di Bolzano, fatto unico a livello nazionale, grazie alle sue competenze autonomistiche può individuare i siti più adatti per questo tipo di strutture, fatto invidiato da altre Regioni.

Ulteriori inforamzioni sulla nuova antenna "Muta" sono reperibili sull pagina web della RAS alla voce progetti www.ras.bz.it/

SA

Stazione trasmittente della Mutta