Consegnati a Cortina all'Adige i premi "CasaClima Awards"

CasaClima è ormai diventato uno dei "marchi" altoatesini più conosciuti a livello internazionale ed anche quest'anno si è rinnovata la tradizione dei "CasaClima Awards", i premi consegnati alle migliori costruzioni eco-compatibili. La cerimonia si è svolta oggi a Cortina all'Adige alla presenza dell'assessore all'ambiente Michl Laimer.

"CasaClima Awards": Ass. Laimer (a destra) con i vincitori

La certificazione degli edifici CasaClima si è ormai affermata come uno degli standard di qualità più apprezzati a livello internazionale.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta presso la Casa Curtinie di Cortina all’Adige, anch’essa tra le vincitrici del concorso “CasaClima Award” di quest’anno. I premi sono stati consegnati ai vincitori dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, e dal direttore dell’Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner.

I premi sono stati assegnati quest’anno appunto alla Casa Curtinie, un edificio polifunzionale di classe “Gold” del Comune di Cortina all’Adige per la sua efficienza energetica e la salvaguardia del clima.

È stato quindi premiato anche il Rifugio Rasciesa realizzato dal Comune di Ortisei nella categoria CasaClima A+ con il giudizio della giuria “Uso intelligente dell’energia e impiego parsimonioso delle risorse naturali contraddistinguono questo rifugio dolomitico in Val Gardena a 2000 metri di quota”.

Altro premio alla CasaClima “Gold” Casa Treyer – Spitaler a Valdaora con il giudizio “Risanare e ammodernare con intelligenza. Un esempio che unisce comfort, economicità e protezione del clima”.

A seguire il premio “CasaClima Award” è stato consegnato alla Casa Magnanelli di Albereto di Montescudo (RN) una CasaClima “Gold” con la motivazione “Come riuscire a creare non un ammasso di pietre senza vita ma un vero ambiente di vita confortevole e che allo stesso tempo fa risparmiare energia e risorse”.

Analogo premio anche alla sede della ditta “Vanoncini Spa” di Mapello (BG) una CasaClima “Gold” con la motivazione della giuria “Benvenuti nel futuro: isolamento termico ottimale e impiantistica energeticamente ottimizzata si fondono per dar vita ad una sede aziendale all’avanguardia”.

È stata infine premiata anche la sede della ditta “Natural Building Spa”  di San Biagio di Callalta (TV) una CasaClima “Gold” alla quale è stato assegnato il premio con la  motivazione  “L'applicazione dell'efficienza energetica, l'utilizzo innovativo dell'energia grazie ad una progettazione integrata, così come un'accurata esecuzione dei lavori determinano una performance convincente per un ambiente di lavoro futuristico”.

FG

Consegnati i CasaClima Awards 2011