Colpo di fuoco: sul sito della Rete civica tutte le informazioni utili

La prevenzione e il contenimento del colpo di fuoco, il contributo dei proprietari di giardini e degli appassionati di giardinaggio, le alternative nella coltivazione di piante: sono solo alcune delle nuove indicazioni e informazioni sulla malattia delle piante reperibili online sul sito della Rete civica dell'Alto Adige.

Le nuove pagine Internet sono state studiate dal dipartimento Agricoltura dell'assessore provinciale Hans Berger in collaborazione con le organizzazioni del settore e con l'elaborazione tecnica dell'Informatica Alto Adige Spa. Offrono ai cittadini la possibilità di avere una panoramica semplice ma esauriente delle misure connesse alla malattia del colpo di fuoco che ha colpito i frutteti. La scelta di utilizzare Internet non è un caso: "Sono dell'idea che attraverso questo moderno mezzo di comunicazione può essere raggiunta una gran parte dei destinatari del messaggio", conferma l'assessore Berger.

Le pagine sul web sono inoltre corredate da foto e immagini che permettono al cittadino di individuare in rete le piante, eventualmente presenti in giardino, che veicolano l'agente patogeno. È ovviamente reperibile online anche il testo dell'ordinanza urgente del presidente della Provincia con le disposizioni per combattere il colpo do fuoco.

"Infine abbiamo fatto un ulteriore passo avanti - continua l'assessore Berger - identificando assieme all'associazione dei floricoltori altoatesini le piante adatte a sostituire in giardino quelle estirpate." In Internet sono infatti reperibili sia un elenco di tali piante che la relativa foto.
Le pagine informative sul colpo di fuoco sono contenute tra quelle online della Ripartizione provinciale Agricoltura, sul sito della Rete civica dell'Alto Adige, all'indirizzo

www.provinz.bz.it/landwirtschaft/feuerbrand/index_i.htm

www.provinz.bz.it/landwirtschaft/feuerbrand/index_d.htm