Film su Parco naturale Sciliar-Catinaccio

Il film dedicato al Parco naturale dello Sciliar-Catinaccio, dopo la prima di fine agosto al Laghetto di Fié, può essere ammirato presso il Centro visite e prossimamente sarà mandato in onda in televisione dal RAI Sender Bozen.

Alla prima del film sul Parco naturale Sciliar-Catinaccio. Da sx: il sindaco Kompatscher, l'ass. Laimer ed il coordinatore RAI Perwanger.

Il cortometraggio realizzato da Hubert Schönegger ed il suo team documenta gli aspetti più noti, ma anche quelli meno conosciuti del Parco naturale Sciliar-Catinaccio, il primo dei sette parchi naturali altoatesini. Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, che era presente alla proiezione assieme ad un folto pubblico di residenti e turisti, è precisa volontà appassionare sempre più persone verso i parchi naturali ed il loro valore intrinseco, riconosciuto ufficialmente anche dall'UNESCO. Il parco, infatti, è uno dei quattro parchi naturali dolomitici inseriti nella lista del Patrimonio mondiale. Per tale ragione sussiste la responsabilità di tutelare e preservare questo bene per le future generazioni, come ha ribadito l'assessore Laimer.
Il sindaco di Fié, Arno Kompatscher, ha ricordato come all'inizio, nel 1974, la popolazione fosse scettica e contraria all'istituzione del parco. Una posizione che per fortuna si è mutata.