News & Events

Reintroduzione del Sistri, Laimer: "Gravi conseguenze per le nostre imprese"

L'abolizione del Sistri è durata appena tre settimane: da ferragosto ai primi di settembre. Con la nuova manovra finanziaria nazionale, infatti, il sistema per il controllo delle tracciabilità dei rifiuti è stato reintrodotto. "Se questo provvedimento non avesse gravi conseguenze per le nostre imprese - commenta l'assessore all'ambiente Michl Laimer - si potrebbe pensare anche ad uno scherzo di cattivo gusto".

Il via libera del Senato alla manovra per risanare i conti pubblici ha sancito il ritorno del Sistri (sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti) che, una volta ottenuto l'ok della Camera dei Deputati, entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 9 febbraio 2012. Tutto ciò dopo che a metà agosto un decreto legge ne aveva sancito l'abrogazione. "Questo nuovo provvedimento - commenta Michl Laimer - non fa che aumentare ulteriormente la confusione. Mi chiedo come faccia un'impresa a pianificare la propria attività se per mesi è tenuta a organizzarsi per far fronte all'introduzione del Sistri, poi il sistema viene cancellato e quindi, poche settimane più tardi, viene reintrodotto. Ora resta da capire quali rifiuti il Ministero dell'ambiente deciderà di inserire nella lista di quelli considerati "pericolosi" e dunque soggetti agli obblighi del Sistri".

Secondo Laimer, che in Giunta provinciale ha le competenze sulla tutela dell'ambiente, il sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti porterà alle imprese "un enorme aggravio del carico burocratico, senza contare che la funzionalità del sistema è tutta da valutare. I primi test effettuati nel corso dell'anno - prosegue l'assessore - hanno infatti evidenziato enormi problemi nell'accesso alla banca dati, dimostrando la necessità di molte ore di lavoro aggiuntive per lo svolgimento delle procedure". L'assessore Michl Laimer, infine, si dice "scettico" circa la possibilità che, come annunciato dal governo, entro il mese di febbraio del 2012 si riesca a semplificare il sistema per renderlo più efficiente.

mb