INVITO Presentazione iniziative Settimana mobilità e Giornata senz'auto 2011 il 16 settembre

Venerdì 16 settembre 2011, alle ore 9.15, nelle adiacenze del Café Theiner sulle Passeggiate del Talvera a Bolzano, gli assessori provinciali all’ambiente ed energia Michl Laimer e alla mobilità Thomas Widmann assieme agli enti organizzatori presenteranno le iniziative per la Settimana europea della mobilità e la Giornata senz'auto 2011.

Il traffico è una delle maggiori fonti di inquinamento e di produzione di anidride carbonica CO2; per cui meno auto circolanti significa anche meno sostanze inquinanti e meno inquinamento acustico, argomenti, che devono indurre a ridurre l’utilizzo dell’auto privata in favore, invece, dei mezzi pubblici. L’Alto Adige dispone nel frattempo di un’offerta ampia e strutturata di collegamenti con bus e treni, tale che l’impiego dei mezzi di trasporto pubblico in futuro dovrebbe divenire un fatto scontato. Per gli assessori Laimer e Widmann è importante sensibilizzare i cittadini verso una mobilità dolce attraverso varie iniziative. L'Alto Adige partecipa alla Settimana europea della mobilità, in programma dal 16 settembre con a conclusione la Giornata senz’auto il 22 settembre, tramite l'Agenzia provinciale per l'ambiente ed il Dipartimento mobilità in collaborazione con l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ed il sostegno, da quest'anno, di Alpenverein, Dachverband für Umweltschutz e Verein Freunde der Eisenbahn. Sono 40 i Comuni che aderiscono.

venerdì 16 settembre 2011

alle ore 9.15

nelle adiacenze del Café Theiner sulle Passeggiate del Talvera a Bolzano (in caso di maltempo presso la sede dell'Ökoinstitut in via Talvera 2 a Bolzano).

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.